Triolet (Monts Rouges de) II Punta Centrale - Cristallina

wind : 0% di copertura

contributors: Chiara Giovando
ultima revisione: 23/02/10

località partenza: Arpnouva (Courmayeur , AO )

punti appoggio: Rifugio Dalmazzi (m.2590)

accesso:
Raggiungere il rifugio Dalmazzi, al rifugio presenti ottime relazioni delle vie e degli avvicinamenti. Consultare anche il sito del rifugio. Dal rifugio proseguire quasi orizzontalmente su sentiero ben evidente, fino ad un grande masso isolato rettangolare in mezzo alla pietraia (15 min). Individuare, quindi, sulla sinistra orografica, un breve diedro roccioso (ometto alla base, corda viola pendente) NON SALIRE ALTRI FACILI DIEDRI.
Risalire il diedrino con facile arrampicata (15 metri – 3 grado, sosta attrezzata, corda fissa viola), quindi continuare con percorso obliquo verso destra, superare un paio di ruscelli, lungo cenge e tracce variamente evidenti che portano prima molto a destra e poi in traverso a sinistra alla base della parete. Attenzione a non muovere massi. Valutare, se presente, la sicurezza del nevaio alla base della parete.
“Cristallina” è la terza via partendo da sinistra (1h, 30’ dal rifugio).

Prima salita: Gisa e M. Motto, G. Predan, 1994
Bellissima via quasi interamente in fessura, con passaggi molto eleganti.
E’ sprotetta dove si possono usare bene i friend (secondo e terzo tiro); gli ultimi tiri sono invece più protetti con fix essenziali, ma al posto giusto (in stile Motto).
Portare nut e friends fino al n.2 Camalot.

L1: 6c+ (difficile, evitabile a destra sulla via TouFu 6a)
L2: 6a+ (bellissimo tiro di 40 m. tutto in fessura da proteggere con friend medi fino al 2 Camalot)
L3: 6a (ancora su fessura, ma meno continua del tiro precedente)
L4: 6b+ (bellissimo passaggio tecnico in placca fessurata)
L5: 6a
L6: 6a

Discesa: in doppia sulla via con corde da 50 m.