Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera

quota vetta (m): 3389
dislivello complessivo (m): 1749

ultima revisione: 21/04/09

località partenza: Chiappera (Acceglio , CN )

punti appoggio: Rifugio Stroppia (chiavi al Campo Base), Bivacco Barenghi 2815 m

cartografia: cartina IGC Valli Maira Grana Stura

bibliografia: Guida Monti d'italia Monte Viso

Via Agnel-Risoul
Itinerario normalmente seguito per la salita, non oppone difficoltà fino alla barra rocciosa terminale.

Da Chiappera si prosegue su strada sterrata oltre il Rifugio Campo Base, fino al fondo dei Piani di Stroppia dove la sterrata finisce e si trova la bacheca informativa del Sentiero Dino Icardi. Seguire il sentiero S18 (sentiero Dino Icardi) che conduce al Rifugio di Stroppia. Scavalcato il passo dell'Asino seguire il sentiero medesimo fino al bivacco Barenghi.
Dal bivacco portarsi al canale d'attacco per la china di detriti a sinistra del col des Terres Jaunes, che si sale a sinistra (ometti) passando presso a un grande gendarme di roccia giallastra alla base della cresta NNE.
Di qui seguire una successione di cenge detritiche verso sinistra (ometti) interrotte da piccoli e facili gradini rocciosi (II).
Scavalcare una serie di nervature trasversali tra piccole torri nerastre,fino agli ultimi salti sottostanti la vetta.Alla base di questi salti si trova un ripiano inclinato,di pietrame, ove conviene legarsi.
Si supera una placca inclinata e liscia alta 5-6 m per una fessura (passo di III, sosta attrezzata per la discesa) che porta alla base del canale camino terminale alto circa 25 m, non molto inclinato, con fondo ghiaioso (spesso ricolmo di neve gelata) e con le sponde di roccia franosa.
Lo si sale (II) e oltre un passo un po' delicato (blocco incastrato) si guadagna il pianoro sommitale e la vetta (2 ore dal Bivacco).