Nero (Lago) anello da Bousson, Lago Nero, Chabod, Ruilles, Bousson

difficoltà: BC   [scala difficoltà]
lunghezza (km): 25

ultima revisione: 21/04/09

località partenza: Bousson (Cesana Torinese , TO )

cartografia: IGC Valle di Susa Chisone e Germanasca

Simpatico e breve anello con un po' di traffico veicolare ed escursionistico sino al Lago Nero.
Il fondo stradale è quasi sempre buono e la salita regolare, tranne qualche strappo in salita verso la Grange Chabod ed in discesa da queste ultime su Rhuilles.

Da Bousson si risale la valle di Thures sino alla fine del paese dove si prende a dx e, seguendo le indicazioni si risale tutto il vallone di Servierettes fino a che, uscendo dal bosco si arriva al Lago Nero m 2021.
Si ripercorre la strada fatta in salita sino al bivio sulla dx per le Grange Chabod.
La strada è prima in discesa poi in moderata salita e presenta qualche strappo sino ad una cresta dove comincia il traverso e poi la discesa sulle Grange Chabod m 1918.
Da queste la strada scende con tratti ripidi e a volte dissestati che richiedono un po' di attenzione.
Arrivati al ponte di Rhuilles non lo si attraversa ma si continua a sn prima del ponte per ritornare senza problemi a Bousson.