Rossa (Rocca) Via Pepito

altri : 60% di copertura

contributors: robertomarabotto
ultima revisione: 21/05/09

località partenza: Colle dell'Agnello (Pontechianale , CN )

Bella via. Non difficile, ma divertente.
Nove tiri, spittati benissimo. Utili 13 rinvii e cordoni o fettucce per collegare alcune soste.
Roccia buona, a tratti ottima.
6a+ (passaggio sul primo tiro) oppure 5c/6a (variante destra), 5c obblig.
Molto interessanti la prima, la quinta e la settima lunghezza.
Attenzione: giunti a L8 e' possibile proseguire sulla dx toccando un torrione staccato dalla cima vera e propria (V), oppure andare a sx, attraversando un canale detritico, e raggiungere la cima (IV+). Dal torrione e' bene fare una doppia e tornare alla sosta S8 per riprendere il tiro finale alle cima.
Avvicinamento: dal parcheggio al colle dell'agnello seguento per qualche centinaio di metri il sentiero per il Pain de Sucre e poi reperendo a destra ometti e tracce in discesa verso il vallone della Rossa. Proseguire quindi sulle tracce e ometti che risalgono i detriti scegliendo i passaggi piu' agevoli. 1 ora circa.

Discesa: consigliata a piedi dal versante NO della cima, passando in territorio francese (1h). Conviene seguire la cresta, con qualche breve tratto esposto, fino al colletto con il Pain de Sucre da cui si percorre il sentiero sui detriti del versante nord. Tracce in discesa sulla sinistra e qualche ometto portano piu' in basso del colle al quale occorre poi risalire con fatica.
Possibilità di calata dalla settima sosta in poi, sul canale a dx della via. Presente una sosta con fettuccia nera. La discesa in doppia e' esposta alla caduta pietre se c'e' qualcuno sulla via prestare attenzione.
Per relazione, visitare sito CAI Cuneo, poi itinerari alpinistici, roccia, Alpi Cozie.