Rognosa d'Etiache Spigolo Reale

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: marco1
ultima revisione: 28/05/10

località partenza: strada Colle Sommellier tornante quota 2850 m (Bardonecchia , TO )

punti appoggio: rifugio Scarfiotti

bibliografia: nessuna

Da Bardonecchia risalire il vallone di Rochemolles fino al rifugio Scarfiotti.Continuare su strada sterrata (meglio se con fuoristrada) verso il colle del Sommelier.
Giunti a un tornante sulla sinistra a quota 2850m,parcheggiare e puntare direttamente alla parete risalendo per ripidi pendii detritici (ometti).
Aggirato un costone sulla sinistra,puntare alla base della parete rossastra.La via parte in corrispondenza di un grosso ometto,a sinistra di un evidente canale detritico.
Dall'auto 40 minuti.
La via è stata attrezzata dal basso da Manlio Motto.
La roccia è quarzite molto abrasiva:attenzione alle corde nuove.
Nacessarie 2 mezze corde da 50 metri (si può usare anche la singola da 60m,ma occhio alle doppie) e 10 rinvii.Inutili nut e friend.
Discesa in doppia sulla via.Qualche calata molto esposta.

La via parte in un'evidente canale-camino,segue poi per 3 lunghezze di corda placche su roccia solida a tacche (spit distanti).
La parte superiore supera verticalmente il pilastro con arrampicata atletica e ben protetta.Tiro chiave il 4°,1 passo di 6c spesso bagnato.
La via termina qualche metro sotto la cima.
Per sfasciumi se ne raggiunge la vetta massima 3308m.
Doppie sulla via.
Occorre moschettonare qualche rinvio nelle doppie più esposte.