Parete del pentimento La potion magique

difficoltà: 7a :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

contributors: marco1
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Pont Trentaz (Gaby , AO )

punti appoggio: nessuno

Risalire la valle di Gressoney verso Gressoney S. Jean.Al km 20 poco oltre l'abitato di Pont Trentaz,parcheggiare (pochi posti auto lungo la provinciale) e seguendo una tabella in legno che indica per la parete,salire su traccia ripida nel bosco.
Giunti sotto una pietraia,traversare a destra (ometti) e tagliando un pendio erboso sulla destra,si arriva sul lato sinistro della parete.Dall'auto 1 ora.
Parete storica,frequentata già dalla fine degli anni '70 da Bechoud e soci.
Poi dimenticata,e oggi rivalorizzata aggiungendo itinerari e spit.
La peculiarità di queste vie è quella di dover integrare le protezioni con nut e friend.Roccia di ottimo gneiss granitoide.Nomi delle vie scritti alla base.
Necessarie 2 mezze corde.

1° tiro:6c+ muro verticale a tacche.
2° tiro:7a muro verticale fessurato.
3° tiro:diedro fessurato,poi tetto fessurato e uscita in placca.