Ancesieu Geniale ma mezzo matto

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: marco1
ultima revisione: 13/05/09

località partenza: Forzo (Ronco Canavese , TO )

punti appoggio: bar a Tressi (Forzo)

bibliografia: rock paradise,M. Oviglia

accesso:
Val Soana, fin quasi a Ronco, poi per strada Forzo fino a un ponte 1.5 km dopo la frazione Lasinetto.

Dal fiume ritornare un pò indietro lungo la strada e,dopo una curva,prendere un sentiero segnalato su una roccia con la scritta "palestra". Seguire il sentiero (ometti) che sale sempre verso dx fino a uscire dal bosco e entrare nel canale che viene seguito fin dopo la curva a sx e poi ancora per circa 300m.

E' la quarta via partendo da destra,appena a sinistra del diedro della via "Oltre a essere".
Arrampicata su granito Doc.
La via si sviluppa prevalentemente su placca a tratti molto tecnica,ma non mancano le sorprese,come lo spigolo del 6° tiro.
Il 3° tiro è il più impegnativo,vietato distrarsi!
materiale occorrente:2 mezze corde da 50 metri,una serie di friend fino al grande,una serie di nut piccoli.
Doppie sulla via.

1° tiro:7a con 2 p.a. scalare un muro strapiombante,ribaltarsi verso sinistra con 2 passi di A0 e sfruttando una fessurina rovescia.
2° tiro:6b+ seguire verso sinistra la placca,poi dritti.
3° tiro:6c+ muro verticale prima su tacche ,poi per esile fessurina rovescia.Lunghezza engagèe.
4° tiro:6c placca
5° tiro:6a+ placca.
6° tiro:6c+ spigolone molto esposto con passi tecnici.Tiro d'antologia.
Breve corda doppia verso l'intaglio alla base del 7° tiro.
7° tiro:6a+ fessurone
8° tiro:6c placca molto delicata per i piedi
9° tiro:6c placca facile,poi muro verticale con passi atletici.