Piana (Cima) da Mont Blanc

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1700
quota vetta/quota massima (m): 2512
dislivello totale (m): 812

copertura rete mobile
wind : 60% di copertura
vodafone : 75% di copertura
tim : 20% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Vecchiomio
ultima revisione: 31/08/10

località partenza: Remoran (Champorcher , AO )

punti appoggio: Champorcher

cartografia: L’Escursionista Editore n.11 Valle di Champorcher, Parco Monte Avic

note tecniche:
Dal Monviso al Sempione-R.Aruga, C.Poma. CDA, 1974. It. n. 42;Dal Moncenisio al monte Rosa-M.Grilli.ab stampa, 1988. It.

descrizione itinerario:
La salita si svolge lungo l'itinerario classico descritto sui testi citati: dal parcheggio di Grand M. Blanc in direzione Nord verso i casolari La Cort (1801 m.), poi per mulattiera di norma ampiamente tracciata dai numerosi ciaspolatori grazie anche dell'apertura di un nuovo accogliente rifugio-ristoro presso il lago Muffè. Raggiunto il rifugio si prosegue, ormai fuori dal rado bosco, su pendii dolci in direzione del Col de Croix. Si può evitare di raggiungerlo tenendosi più a est per portarsi progressivamente sotto la dorsale che adduce all'anticima (tratto più ripido) e poi alla cima vera , un centinaio di metri più a Nord.

Discesa:
se le condizioni non sono ottimali si scende per l'itinerario di salita più facile se invece la neve è stabile, dall'anticima si punta direttamente in direzione del lago Muffè, su pendio sostenuto e regolare, spostandosi un po' a destra alla fine dello stesso e ricollegandosi all'itinerario di salita, da qui in poi a tratti disagevole se effettuato con poca neve.