Biel (Serra di) Bimbo Climb

3 : 20% di copertura

contributors: obione
ultima revisione: 14/07/14

località partenza: Courtil (Hone , AO )

punti appoggio: Courtil (1245 m)

bibliografia: Mani nude 2 - Arrampicata sportiva in valle d'Aosta

accesso:
Autostrada To-Aosta. Uscita Pont Saint Martin. Prendere per Hone -> Champorcher (valle di). Proseguire per la Valle Champorcher .
Svoltare a DX al bivio per Biel e Courtil. Superare Biel.

Arrivo a Courtil (1245 m.) dove si interrompe la strada, lasciare la macchina. Incamminarsi lungo una stradina + o - asfaltata, vietata al traffico, che sale sulla DX (nota:la stradina e' immersa in un bel bosco di betulle e castagni). Al 3 tornante (che svolta a SX ), sul tornante stesso dove si apre il guardrail, imboccare una pista forestale segnalata con una freccia gialla sul muraglione in cemento del tornante.
Percorrere per circa 300 m. la pista, oltrepassando la grossa placca rocciosa in cui è presente una caverna utilizzata in passato come deposito munizioni e si raggiungerà la falesia.

Bella palestra di arrampicata adatta soprattutto ai bambini ,vie brevi con nomi tipo Brontolo, Biancaneve etc.etc... dal 3a al 6b, ma utile anche per chi si avvicina per la prima volta e vuole migliorare la tecnica in sicurezza con scarsa esposizione al vuoto e spittatura recente.
Zona molto bella e panoramica e recentemente è stata posta la protezione a valle sul bordo strada, onde evitare cadute accindentali, dalla strada,
Materiale:

Full time 5b
Gongolo 4c

altre annotazioni:
Aperta da Tito Sacchet e Michele Fardo, inverno 1998/99.
Revisione e messa in sicurezza nel luglio del 2014.

Valter & Roberto hanno provveduto a mettere in sicurezza tutte le linee, sostituendo i vecchi maillong con moschettoni inox Raumer, con il contributo dell'agriturismo Chemine de la Luge.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale