Herens (Dent d') Cresta Tiefmatten

wind : 0% di copertura

contributors: Barby75
ultima revisione: 04/09/08

località partenza: Diga di Place Mulin (Bionaz , AO )

punti appoggio: Rif. Aosta

cartografia: cartina IGC

l'itinerario per arrivare al rif. Aosta ha un lungo spostamento e la salita alla cima è impegnativa per la lunghezza e l'esposizione di molti passaggi

Partenza dalla diga(q.1950) e si passa vicino al Rif. Prayarer (q.2005),per sentiero di fondovalle (segnavia n. 10 ) si attraversa pianori erbosi (q.2031),piu' avanti si sale a sinistra in un bosco di larici secolari ,un lungo traverso con sali e scendi (q.2200) ,il sentiero riprende in piano per attraversare una zona di massi e erba ,finito il piano un tratto ripido (q.2500), un ultimo pianoro si arriva alla base delle morene , con sentiero un po' piu' faticoso e attrezzato da catene e scalini in ferro si supera diverse balze di rocce levigate , un ultimo tratto con diversi tornanti e si raggiunga il rifugio Aosta

Dal Rif. Aosta si ridiscende brevemente e ci si dirige verso Est per sentiero sulle morene e si raggiunge la parte piu' settentrionale del Ghiacciaio delle Gran Murailles , ci si inoltra su questo ,si aggira a sinistra una complicata zona di crepacci per sbucare in un pianoro ,si attraversa e ci si porta a sinistra in direzione del colle abbandonando la trccia che continua per arrivare alla spalla o per la salita della via normale .
Verso il colle attraversare la crepaccia terminale e arrivati alla base del canale di roccia ( caduta pietre ) ,primo tratto con corde fisse per arrivare sul filo della cresta che con roccia buona , divertente arrampicata e a tratti esposti si arriva a quota 3800 ,un tratto di ghiacciaio con ultimo tratto abbastanza ripido , per riprendere su placche e roccette a un piccolo intaglio con ultimo tratto su cresta aerea Q: 4171

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Herens (Dent d') Cresta Tiefmatten - (0 km)
Budden (Punta) da Place Moulin per il bivacco Paoluccio - (0 km)
Cian o Tzan (Punta) da Place Moulin peril Colle di Valcournera e la cresta N-NO - (0 km)
Bouquetins (Dent de) - Cima Centrale da Place Moulin per Versante NE - (0 km)
Herens (Dent d') Via Normale dal Rifugio Aosta - (0 km)
Blanche (Tète) Via Normale da Place Moulin per il Rifugio Aosta - (0 km)
Cian o Tsan (Dome de) Parete N dalla Valpelline - (0 km)
Hérens (Dent d') spalla 4039 m Via Normale dalla Diga di Place Moulin - (0.1 km)
Sella (Punta) ai Jumeaux Cresta SSO delle Grandes Murailles - (0.1 km)
Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta - (0.1 km)
Vannetta (Becca) Cresta Ovest - (0.1 km)
Gerlach (Punta) dalla Diga di Place Moulin - (0.1 km)
Eveque (l') Via Normale dalla Diga di Place Moulin - (0.1 km)
Vannetta (Becca) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Col Collon - (0.1 km)
Oren est (Becca d') Cresta sud-est - (0.1 km)
Kurz (Punta) Parete N - (0.1 km)
Pra de Dieu (Dome de) Versante Ovest alla Breche de Pra de Dieu e Cresta Sud - (0.1 km)
Budden (Colle) - Paolucci (Bivacco) da Place Moulin - (0.1 km)
Oren Est (Becca d') dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli - (0.1 km)
Eveque (l') Cresta sud ovest - (0.1 km)
Chateau des Dames Versante Nord-Ovest - (0.1 km)
Collon (Mont) Traversata cresta O - versante sud-est - (0.1 km)
Lacs (Becca des) Traversata Creste SE e SO - (0.2 km)
Blanc du Creton (Mont ) dalla Diga di Place Moulin - (0.2 km)
Col Collon - Col de Mont Broulè - Col de la Division traversata dalla Diga di Place Moulin - (0.3 km)