Rena Grossa (Cima di ) Sperone nord

3 : 40% di copertura

contributors: iuccio6
ultima revisione: 23/05/09

località partenza: S.Anna di Vinadio (Vinadio , CN )

punti appoggio: S.Anna di Vinadio

cartografia: cartina IGC Valli Maira Grana Stura

bibliografia: Stura-Ubaye di Brusasco-Vivalda

si consiglia di concatenare l'itinerario con la via felicità all'anticima est-noedest del lausfer

Avvicinamento:
Dal parcheggio dello Scoglio dell'Apparizione seguire la carrareccia che sale al lago di S.Anna, ma alla prima biforcazione si va a sinistra raggiungendo il Colle di S.Anna.
Si continua a seguire la carrareccia che volge a destra in direzione del bivacco Tallone, e oltrepassato il Colle della Colla Auta, si continua nella medesima direzione fino a incontrare un grosso masso che ostruisce il passaggio trovandosi esattamente sotto il filo dello spigolo.

salita:
L1 diedrino fessurato 4c poi facile spigolo placca 3b (1c+2c sosta)
L2 si seguono delle placche che riportano sul filo 4c (1c +sosta su clessidra)
L3 si continua sul filo sfruttando un diedrino 4b (1c+2c sosta)
L4si seguono le placche della faccia sinistra dello spigolo 4c poi 4a (3c+sosta su clessidra)

Discesa:
per roccette si sale il brullo pianoro sommitale, raggiunto il quale si scende a sinistra fino a reperire la mulattiera utilizzata all'andata.