Chiappo (Monte) anello da Bruggi

contributors: daniele73
ultima revisione: 23/03/10

località partenza: Bruggi (Fabbrica Curone , AL )

punti appoggio: rifugio monte chiappo

Itinerario in alta Val Curone, appennino alessandrino, effettuato il 18 luglio, dai 37 partecipanti all' escursione dell' Associazione Natura Nuova.

Dalla Chiesa parrocchiale di Bruggi, si prende il sentiero che si inoltra a monte di essa e si inerpica lungamente nel bosco, tra faggi e radure pascolive.
In prossimità di un bivio si va a destra e si attraversa un torrente e si riprende a salire. Ad un altro bivio si continua a destra, in salita. Quando si esce dal bosco si è in vista della meta, in alto a destra; in breve vi si giunge per tracce sui prati sommitali.
In discesa ci si tiene a sinistra della pista da sci (recinzione) per seguire il crinale con alcuni lunghi saliscendi. L' ultimo di essi porta a scavalcare un rimboschimento a pini e larici ed a scendere al colle della Seppa.
Da qui a sinistra lungo una strada sterrata che riporta a Bruggi. Interessanti fioriture e bellissimi panorami.