Bardoney (Colle di) da Tressi

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: francoc59
ultima revisione: 04/07/10

località partenza: Tressi (Ronco Canavese , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Valle Soana ultima edizione

accesso:
Si risale la Valle Soana fino a passare il Villaggio Betassa,prima di attraversare il ponte sul torrente Forzo si svolta a sx, si risale la Valle e prima di entrare in Forzo si svolta a dx per la Fraz. Tressi parcheggiando a dx nei pressi di un ripetitore,risalendo sulla dx idr del Rio Tressi si rintraccia subito la mulattiera che giunge dal Borgo di Tressi.

Il Colle di Bardoney è posto alla testata del lungo e splendido Vallone di Lavina tra la Grande Arolla a O e la Torre di Lavina a N-E. Anticamente era un valico importante per i commerci tra la Val Soana e l’alta Valle d’Aosta ed era servito da una imponente mulattiera oggi scomparsa quasi del tutto da ambo i versanti.

Da Tressi seguendo il segnavia o risalendo un breve tratto lungo la dx idr del Rio Tressi ci si porta attraverso la bella mulattiera che costeggia la sx idr del torrente Forzo alla bella Fraz. Baschiettera,ci si inoltra nel Borgo e nei pressi del Vecchio Forno si tralascia il sentiero di sx che sale al Pian della Valletta e si prosegue dritto seguendo il sent. 608 che si inoltra nel Vallone di Lavina.Risalendo la lunga Valle si toccano le Gr.Pian Lavina 1830m, l’Alpe Costa 2020m e gli Alpi Lavinetta 2092m,proseguendo sul sentiero dietro all’Alpe si raggiunge in non molto tempo il Biv. Davito 2282m, seguendo le molte tacche rosse nell’ampio e bellissimo Vallone con a dx la Torre Lavina e a sx la Grande Arolla si raggiunge senza particolari difficoltà il Colle di Bardoney 2833m.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bardoney (Colle di) da Tressi - (0 km)
Tressi (Punta) da Tressi per il versante O e la cresta SE - (0 km)
Rossa (Punta la) da Tressi per l' Alpe Gran Fumà e la dorsale SE - (0 km)
Prafiorito (Costa o Cresta di) quota 2545 m da Tressi per l'Alpe Giavino - (0 km)
Cadrega (Punta della) o q.2935 da Tressi, per la cresta Est del Colle della Cadrega - (0 km)
Davito Pier Mario (Bivacco) da Tressi, anello per l'Alpe Giavino - (0.1 km)
Giavino (Alpe) da Tressi - (0.1 km)
Cavallo (Cresta del) quota 2935 m da Forzo - (0.1 km)
Cadrega (Colle della) o Bocchetta di Lavina da Tressi - (0.1 km)
Moncimour da Molino di Forzo per il Passo del Lago Gelato - (0.2 km)
Sotto la Rossa (Cima) da Forzo - (0.2 km)
Gelato (Lago) anello da Forzo per il vallone dell'Umbrias e discesa per bivacco Ravelli - (0.2 km)
Vargnei (Costa) da Forzo - (0.3 km)
Arietta (Colle dell') da Forzo, traversata a Cogne per il Vallone Bardoney e ritorno (2 gg) - (0.4 km)
Cavallo (Cima del) da Forzo - (0.4 km)
Braias (Costa o Contrafforte della Costa), quota 3028 m da Forzo per il Passo di Lago Gelato - (0.4 km)
Ciardoney (Colle di) da Forzo - (0.4 km)
Vallotta (Bocchetta della) da Forzo - (0.4 km)
Valletta (Uja della) da Forzo per Bivacco Revelli-Viano - (0.4 km)
Tressi (Punta) da Forzo per il Versante Sud - (0.4 km)
Umbrias o del monte Colombino (Laghi) da Forzo - (0.5 km)
Lazin (Piata di) traversata da Forzo a Lasinetto per il Passo del Lago Gelato - (0.5 km)
Rossa (Punta) da Forzo - (0.5 km)
Revelli Gino (Bivacco) da Forzo per Pian delle Mule - (0.5 km)
Gialin (Punta) da Forzo, per il Passo del Lago Gelato - (0.5 km)