Gran Carro Via del presidente

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: enrico.mac
ultima revisione: 23/03/10

località partenza: Lago di Teleccio (Locana , TO )

punti appoggio: rif. pontese

cartografia: igc - granparadiso-grivola-cogne

bibliografia: dimensione quarto

accesso:
Autostrada Torino-Aosta A5 - Uscita Ivrea, Courgnè, Pont Canavese, Rosone, Valle Piantonetto fino alla Diga del Teleccio.

Attraversare la diga, proseguire in basso-pianeggiante alla dx idrografica prendere quota con il sentiero che conduce alla bocchetta della drosa 2670 (1.5-2h), scavalcare il colle e perdere 100m, attaccare la via sul secondo sperone + evidente a sx.

sulla via non è presente nulla solo una doppia di discesa

L1) 3 un po umido da fare con scarponi
attraversare una pietraia un pò a sx
L2) attaccare una fessura evidente che conduce ad una cengia che taglia in orizzontale tutta la parete fino alla cresta di sx 4/5
L3) cengia 3+
proseguire con tiri medi su cresta di 4/4+ fino al termine della cresta "anticima" (5-6 tiri), scendere di qualche metro nel versante nord e risalire in conserva (II-III) fino all'evidente cima.
tempo di salita 5 ore

discesa:
scendere nel vallone N tra la cima e l'anticima (II) proseguire tenendosi a sx, scavalcare la cresta a sx circa 2750m, diagonale in direzione W, c'è una doppia attrezzata 50m che scende qualche metro sopra alla bocchetta della drosa aggirare lo perone a dx e scendere sul colle.