Levanna Orientale da l'Ecot per il Colle Perduto

quota partenza (m): 2027

contributors: lakota popino
ultima revisione: 23/06/16

località partenza: l'Ecot (Bonneval-sur-Arc , 73 )

Dal parcheggio seguire la strada che prosegue per le sorgenti del torrente Arc. La strada, dopo qualke km quasi in piano, termina alle grange "les Douis", da qui inizia il sentiero (estivo) che porta alle sorgenti. La salita, in mancanza di neve nel centro della valle, si sviluppa su questo sentiero fino alla quota 2700. Da questa quota, su un risalto morenico, si scende nel vallone (si vede il torrente) e, con neve abbondante, lo si segue fino a raggiungere il "ghiacchiaio des source de l'arc". Dal ghiacciaio puntare l'evidente intaglio del Colle, tra la Levannetta e la Levanna Orientale.
La salita alla Levanna Orientale è molto ripida e fattibilie in condizioni particolari (come quelle dell'anno 2004). La salita è da iniziare prima del colle su un evidente pendio-colatoio che si riempe di neve(sulla verticale della vetta). Giunti quasi alla parte rocciosa, si devia a destra per una serie di nevai sospesi che, salendo, attraversano la parete. Salita e discesa molto esposte.
Per poter essere fattibile ci deve essere neve sufficiente, sicura, non troppo abbondante e non caduta di recente. In discesa si segue tutto il ghiacciaio (fino a quota 2700)e, senza riprendere il sentiero estivo (generalmente senza neve) si costeggia la piana del Lac des Sources Inferieurs e si imbocca uno dei tre valloni-canali (l'ultimo a sinistra scendendo è quello che perde per ultimo la neve!!) che scendono verso il fondo valle.
P.s. se c'è neve sufficiente in salita è sicuramente possibile salire con gli sci i pendii dei valloni, evitando una salita al quanto faticosa sul sentiero estivo.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale