Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord

esposizione preval. in discesa: Nord

3 : 20% di copertura

ultima revisione: 16/06/10

località partenza: Ponte Terribile (Sauze di Cesana , TO )

accesso:
Si raggiunge Sauze di Cesana e si segue per un breve tratto la strada che porta a Sestriere, per poi deviare a destra seguendo le indicazioni. Si supera il torrente e, salendo in modo abbastanza deciso (la prima parte è stata asfaltata ultimamente), si arriva ai casolari di Brusà del Plan, proseguire per la strada principale sempre su un buon sterrato e attraversati alcuni piccoli ponti su torrentelli (belle cascate sulla nostra destra) raggiungiamo le baite di Argentera (sul fianco sinistro). Qui alla nostra destra troviamo i cartelli che indicano il sentiero EPT 612 per il Colle Ramière.
Solamente a stagione inoltrata (fine maggio/inizio giugno) è possibile arrivare al punto di partenza ideale.

Ampio pendio-canale visibile anche dalla strada fra Sestriere e Cesana.
A seconda della stagione e dell'innevamento la strada può essere chiusa all'inizio della Valle Argentera (località Ponte Terribile) oppure lungo la vallata.
Normalmente in condizioni da maggio a giugno.

L'inizio del sentiero è di difficile individuazione. Dopo un brevissimo tratto nei prati (stare sul piano andando verso destra, dopo 50 m si vede un cartello sotto un larice con l'indicazione Ramière, subito dopo il sentiero inizia a salire con un tornante ed inverte la direzione), ci si inerpica in diagonale nella pineta verso la quota 2187 m; questa è l'unica via che permette di superare il salto roccioso che sovrasta Argentera. Dalla quota 2187 m, piegare a destra quasi in piano per aggirare un piccolo costone e portarsi nel vallone del Grand Adreit sopra il salto basale.
Al pianoro di quota 2400 m risalire un incassato e sinuoso canale (30-35°) fino al secondo pianoro sotto il versante nord della cima. Da qui l'itinerario è evidente e permette di raggiungere la cresta a poche decine di metri dalla cima (40-45°).
Discesa: 150 metri a 40-45° poi altri 250 metri a 35-40°.
Quindi o si rientra sul percorso "normale" oppure si scende nell'incassato canalino descritto per la salita (solo con neve assestata).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale