Grande Aiguille Rousse Parete NE

difficoltà: / 4.3 / E1   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

ultima revisione: 28/05/10

località partenza: Lago Serrù (Ceresole Reale , TO )

itinerario con rischio di nevi marce in basso e dure in alto in caso di trasformato.
Versante NE Gran Rousse da affrontare con neve sicura.
pendenza: 150 m oltre 45°

In base all'innevamento la strada può essere chiusa a Chiapili di Sopra

salire per il ghiacciaio del Carro. Raggiungere Colle d'Oin (spartiacque con la Francia) perdere alcune decine di metri di quota e, volgendo verso Sud, raggiungere la vetta o per l'evidente versante NE o, a metà versante, volgere verso Ovest (dx salendo) e raggiungere la dorsale Nord da cui si arriva facile in vetta.
Discesa diretta per versante NE cercando imbocco più favorevole in funzione di innevamento e cornici.
In genere alcuni metri a 45°-50° poi versante aperto a 48°-45° per 100 m dislivello.
Tornare a colle Oin e rapidi raggiungere C.ma Carro evidente verso ESE. 10-15 mn.