Grande Traversière da Thumel per il Rifugio Benevolo

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: franco.cena
ultima revisione: 26/02/10

località partenza: Thumel (Rhêmes-Notre-Dame , AO )

punti appoggio: Rifugio Benevolo 2285 m

cartografia: I.G.C. n.102 valli savaranche, rhemes. 1:25000

Nel periodo invernale la strada è chiusa a Rhemes Notre Dame in frazione Bruil 1723 m.

Dal parcheggio di Thumel si segue o la strada o il centro del vallone della Dora di Rhemes, raggiungendo il Rifugio Benevolo dopo aver superato un dosso.
Dal rifugio benevolo 2285 m ,si sale la bastionata per raggiungere la comba di Golettaz che si segue in direzione del colle Bassac Deré.
A quota 2895 si imbocca una rampa ascendente verso destra (est) fino alla base del ramo sud del ghiacciaio di Traversière, per pendii ripidi si raggiunge il ghiacciaio centrale di Traversière e passando sopra la quota 3287 si volta in direzione sud-est e si raggiunge la sella a quota 3414.
A piedi, si segue la cresta fin sotto i blocchi sommitali che si evitano passando sulla sinistra in un canalino che porta in vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Grande Traversière da Thumel per il Rifugio Benevolo - (0 km)
Basei (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo - (0 km)
Basagne (Roc) punta Nord Ovest da Thumel per il Rifugio Benevolo - (0 km)
Galisia (Punta) e Punta Paletta da Thumel, anello per il Vallone Gran Vaudala - (0 km)
Granta Parei da Thumel per il Rifugio Benevolo - (0 km)
Palettaz Sud (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo - (0 km)
Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel - (0 km)
Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo - (0.1 km)
Leynir (Punta) da Thumel - (0.6 km)
Fond (Roc du) da Thumel per il Rifugio Benevolo - (0.6 km)
Golettaz (Picco di) da Thumel, giro per il col Tzanteleina - (0.6 km)
Leynir (Colle) da Thumel - (0.6 km)
Traversiere (Becca della) da Thumel - (0.6 km)
Lavassey (Punta) da Thumel - (0.6 km)
Rosset (Punta) e Punta Palettaz da Thumel, giro - (0.6 km)
Tsantelèina (Punta) da Thumel - (0.6 km)
Taou Blanc (Monte) da Thumel - (0.6 km)
Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo - (0.6 km)
Taou Blanc (Monte) da Thumel, giro per i colli Basei e Leynir - (0.7 km)
Grande Rousse Nord, quota 3213 cresta E per il ghiacciaio di Torrent - (3 km)
Tsanteleina (Truc de) da Thumel - (3 km)
Entrelor (Testa di) da Rhemes Notre Dame per il il vallone d'Entrelor e il Col Gollien - (3 km)
Palettaz Sud (Punta) traversata Vallone Gran Vaudala - Rifugio Benevolo - (3 km)
Gollien (Colle) traversata Vallone Entrelor al Vallone Sort - (3 km)
Sort (Testa di) da Rhemes-Notre-Dame - (3 km)