Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Super Cinquetti

wind : 60% di copertura

contributors: amok
ultima revisione: 23/05/09

località partenza: Dairino (San Pietro Val Lemina , TO )

punti appoggio: Rigugio Melano

bibliografia: sbarua 70 anni di arrampicata

Per raggiungere l'attacco della via oltrepassare il rifugio sul sentiero che scende nel bosco alla sua destra, oltrepassare una pietraia e dopo 300 m si incontra il cartello che indica Cinquetti e Freaky Street. salire nel bosco e tenersi sulla destra (tacche rosse). la via attacca dal bosco dalle rocce a destra.

si seguono i primi 2 tiri in comune con la normale, dopodichè a una sosta su terrazzino la normale prosegue verso destra.
Diff. III, IV, IV, 6b, V (strapiombo dell'albero), 6a.
La roccia è oltimo gneiss cristallino ideale per l'aderenza.

La super cinquetti attacca a destra della classica via cinquetti.
I primi due tiri (5 e 5+) obliquano verso sinistra (faccia a monte).
Il secondo tiro della super cinquetti . fa sosta, in comune, con la sosta del primo tiro della cinquetti classica. Da questo punto in avanti la via super cinquetti si sviluppa adestra della ciquetti classica seguendo placche, risalti, come chiaramente descritto sulla guida di Michele Carbone del 1996.