Durand (Col) da Zinal per la Cabane du Montet

esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: chatillon
ultima revisione: 22/01/10

località partenza: Zinal (Zinal , Sierre )

punti appoggio: CABANE DU MONTET m.2886

cartografia: carte nazionale de la suisse n° 283 1: 50 000

bibliografia: scialpinismo in Svizzera

colle che permette di fare la traversata dalla valle di Zinal Zhermat.

I° giorno partenza da Zinal in direzione S dopo aver passato il ponte su la Navisance seguire strada poderale fino a quota 1731,
salire sino al ghiacciaio di Zinal e proseguire sul lato dx orografico sino a quota 2650,lasciare il ghiacciao e dirigersi a sinistra direz. est ( canalino ripido) e raggiungere capanna a quota 2886.
2 giorno, dalla cabane scendere sul ghiacciao Durand . Risalire il ghiacciao e portarsi sul pianoro superiore per la piccola cresta che e' il prolungamento del roc noir ( crepacci che bisogna costeggiare).
portarsi sotto al colle e salire a piedi il ripido pendio lungo circa 50 metri , da percorrere con neve sicura e sulla linea di massima pendenza sino al colle.