Gross Grunhorn parete Ovest

esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: vareno
ultima revisione: 17/09/07

località partenza: Grindelwald (Grindelwald , Interlaken )

punti appoggio: konkordiahutten

cartografia: carte nationale de suisse- Jungfrau-foglio 264

bibliografia: i 4000 delle alpi-R. Goedeke

ambiente glaciale di prim'ordine con alla fine una bella cresta aerea
e un panorama vicino sugli immensi ghiacciai sottostanti e lontano sui 4000 delle Alpi da un angolo insolito.

Dalla Konkordiahutten m 2850 (ora c'è uno scalone) si scende sul ghiacciaio 2750m e si prende in direzione sud l'Ewigschneefield che si risale sulla destra, di fianco a una grande seraccata.
Quando si arriva al piano a 3100m circa, si comincia a salire a sinistra di uno sperone roccioso (3159m) per un ripido e intricato ghiacciaio che si segue fino al crepaccio terminale presso la cresta a destra della parete rocciosa finale (3780 circa).
Per la cresta affilata e il versante ovest si raggiunge la vetta. Esposizione, ambiente e panorama .