Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Vaccia (Monte)
da Pietraporzio

quasi in cima

quota di partenza (m): 1230

tipo itinerario: bosco rado

difficoltà: MS :: [scala difficolta]

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

località partenza: Pietraporzio (Pietraporzio, CN)

copertura della rete cellulare

• vodafone : 86% di copertura
  • tim : 55% di copertura

Contributors: Bubbolotti
Ultima revisione: 4/1/2010

vedi anche: CAI-Mondovì. CDA. Dal Col di Nava al Monviso. N°54

Attenzione nell'ultimo ripido canale ai distacchi nevosi da entrambi i lati.

Da Pietraporzio (1230m) si segue la pista da fondo che porta al Pian della Regina (1480m), appena giunti al pianoro si imbocca una stradina che si stacca sulla sinistra e, dopo aver attravrsato il torrente, si inizia a salire verso un bivio in corrispondenza di un fienile (1515m), si prende a sinistra (itinerario P25) e si continua ora più ripidamente per una mulattiera fino alle Grange dei Prati Costis (1905m). Si prosegue risalendo i pendii in direzione della Colletta Bernarda (2390m) che si trova proprio di fronte. Dal colle, con un semicerchio sulla sinistra, si arriva fino al pianoro sommitale(2475m - ometto).

Qualche fotografia

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

01/02/15 - Bubbolotti

note su accesso stradale :: Ok fino al paese
Grande folla a Pietraporzio ma tutti diretti alla Testa del Cavias... Forse quattro sono troppe ma sicuramente tre son poche.
Neve sulla strada dalla fine del paese, salita sulla mulattiera ben tracciata, qualche pietra. Da poco sopra l'Alpe Costis tutti deviano sulla traccia autostradale verso il Cavias e a noi tocca battere in neve polverosa e discretamente faticosa. Sotto al colle si vedono dei distacchi sulla destra (fino al canale), un paio di accumuli a dx e sx ma sembrano stabili: zig zag stretto lungo il canale fino al colle senza sentire assestamenti sospetti. Al colle parecchio vento che ha spazzato tutta la cresta, decidiamo di salire fino in vetta con i ramponi. Soprattutto sul lato sud accumuli e crosta da vento, visibile anche una linea di frattura. Discesa con molta attenzione nei primi 50m di canale per non sollecitare quello che forse ci è sfuggito, poi polvere leggermente appesantita solo per noi fino a poco sotto la baita. Non seguire le tracce che procedono nel bosco perché a fronte di qualche bella curva poi fanno ravanare in una zona senza fondo e con molte pietre. Giù lungo la stradina e poi pista di rientro.
Gita fatta con Valeria e gli Actis Bros. Saluti a Paola e ai suoi compagni del CAI di Asti.

08/02/14 - berengerl

note su accesso stradale :: buono
Nous avons suivi une trace de quelqu'un en raquette qui c'est arrêté à la Grangia dei prati Costis j' ai préférer tirer à gauche (il y a un skialp Italien qui m'a aider à faire al trace) par une pente un peu raide mais plus sure que le passo Bernarda .La sortie sur la crête est sans problème même la trace était facile.Descente par le même itinéraire dans une neige assez bonne un peu Gesso.

08/02/14 - MAURI67

note su accesso stradale :: .
Saliti lungo il rio, poi passato il pendio sopra la casa del pastore ci siamo portati sulla cresta nord passando attraverso il bosco rado di larici. Arrivati in cresta gran vento e nevicata, quindi oggi niente cima.. neve veramente tanta per cui occorre scendere alla massima pendenza altrimenti si spinge. Vallone del rio costis ben coperto, inoltre scendendo non era ancora passato nessuno... La pista di fondo non è battuta. Ambiente favoloso e quantità di neve eccezionale (ma per scendere non l'ideale). Il meteo ha azzeccato la previsione, partenza con il sole poi arrivo della perturbazione con gran vento e visibilità ridotta.

02/01/14 - luca76

note su accesso stradale :: Nulla da segnalare.
Oggi si parte sci ai piedi dal parcheggio di Pietraporzio sotto una fitta nevicata. Saliamo prima su traccia autostradale fino al Cavias, veramente a 100m dalla vetta scoraggiati dal vento e da qualche accumulo. Da il discesa fino al Grange non perfetta viste le molte tracce dei giorni precedenti (comprese le nostre). Dal Grange risaliamo verso il Vaccia che stranamente è stato ignorato nei giorni scorsi e arriviamo fino al limite del bosco. Sopra molti accumuli e una bella cornice sul passo. Discesa 5 stelle su pendii intonsi fino al Grange e da li stando a destra del torrente ancora tanta farina. Farina anche sulla pista da fondo anche se dal Pian della Regina a Pietraporzio piove...
In compagnia della sola Vale che vista la neve insisteva per il terzo ripello....

21/12/13 - mfkeeper

note su accesso stradale :: Strada pulita
Tanta neve, mezzo metro di fresca, troppa, pesante e gessosa. Io sono partito tardi e la neve era già umida fino a 2200 dove mi sono fermato. Non la consiglierei.
Tempo caldo umido e nuvoloso.
Ottima la Piola di pietraporzio per pranzo.

08/12/13 - alfonsom

Primi e unici a salire sul Vaccia: ancora tutto vergine!
Da urlo tutta la parte alta, con buon innevamento e ottima farina (5*) compreso il panorama circolare grazie alla giornata limpidissima. La mulattiera dal Piano della Regina ha poca neve (non mi sono pentito di aver optato per gli sci da pietra!). Nel complesso è una bella gita, anche se per arrivare a godere dei fantastici pendii alti tocca fare al ritorno 300 mt di spazzaneve sul sentiero lungo il rio Costis! sulla strada di nuovo belle curve "defaticanti"!!

03/03/13 - GaFerro86

nulla da aggiungere alle descrizioni precedenti..
neve bellissima da cima a fondo e ancora molti spazi intosi.

con giro forno e andrea

03/03/13 - beppevalpaniscia

Traccia molto battuta e di conseguenza anche i vari pendii.
Per questo motivo mentre ci godevamo il panorama dalla vetta, in tre abbiamo deciso di rendere più intrigante la gita.
Ridiscesi alla Colletta abbiamo ripellato e risalito la sottile ed aerea cresta del Costis, per poi scendere alla cima del Cavias. Discesa molto più gratificante a tratti su polvere (da strappamutande)vergine.Fare molta attenzione nei pendii sotto la cima, 45° circa, dove abbiamo visto degli stacchi molto recenti. La situazione potrebbe perdurare per alcuni giorni e se le previsioni saranno esatte, dovrebbe aggiungersi altra neve in settimana, caricando ulteriormente il fragile manto.

02/03/13 - andrejolly92

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
Varaitini in trasferta anche oggi dopo aver scoperto questo vallone la settimana scorsa al Cavias.Neve bellissima giornata e compagnia spettacolari.Appena sotto la cima ad una decina di metri a sinistra rispetto al colletto si è staccata una piccola slavina provocata dal passaggio di uno sciatore,oggi le temperature erano decisamente elevate(quasi primaverili)e la neve fresca caduta negli ultimi giorni specie nei pendii più soleggiati diventava molto instabile.Tenendosi più a sinistra nel boschetto sottostante il colletto però neve spettacolare e poco ravanata.Più sotto bei pendii nel bosco e qualche bel salto.Un grazie a tutti e un saluto ai compagni di gita:Servaj,Marco fratello Cugi,Danilo cugi,Jolly,Andrea,Marzio,Luca e Manu...

28/02/13 - 86massimo

salito sulla traccia vecchia leggermente coperta dalla nevicata in corso. parte alta fino al colletto visibilità scarsa, da li fino all'imbocco della stradina neve da urlo. nel tratto di stradina le vecchie tracce di discesa si sentono ma non danno troppo fastidio, infine da pian della regina fino a pietraporzio su strada molto scorrevole.

23/02/13 - Fede79

note su accesso stradale :: Da Pietraporzio
Bella giornata, come già detto dai soci. Sempre piacevole questa neve fredda e veloce, sperando che il vento non "rimaneggi".
Oggi con Miki, Alice (4x4), Giova, Simo, Teo, Riku e Davide.

23/02/13 - mat83

Il Vaccia oggi ci ha salvato la giornata...buona copertura nevosa,farina che aumentava di spessore man mano che si saliva..tracce vecchie coperte..divertiti come gagnu in discesa..bella polvere!!Con giova,ricu,simo,miky,fede, davide e alice a quattro zampe...

23/02/13 - denebB

oggi tutti soli a fare questa gita che ha salvato la giornata, neve bella bella, più si sale più ce n'è, sempre molto scorrevole.
con simo, fede, matteo, ricu, davide e michi.

23/02/13 - sgreci

Abbiamo salvato la giornata, arrivati a Pian della Bernarda siamo poi ridiscesi per via della nebbia. Molto polveroso nella parte alta, yeah!

17/02/13 - b.bepun

note su accesso stradale :: si parcheggia a Pietraporzio nella piazza della chiesa
Dopo le rilassanti terme di ieri a Vinadio e la superba cena a Sambuco, oggi bella gita con neve super! Alle h. 08 al parcheggio temperatura di -7°e per tutta la salita si e' mantenuta fresca il giusto, il che ha mantenuto la neve perfetta e polverosa.Ottima traccia di salita, partiti per primi abbiamo condiviso poi la salita con altri 6/7 ski alp, ma mentre arrivavamo al colle, sotto arrivava la folla del Cai di Genova piu' altri, per fortuna io e Cri siamo scesi prima, trovando ancora ampi spazi di intonsa...! Io mi sono fermato al colle perche'il ginocchio era quasi al limite e volevo tenerne un po per la discesa, Cri ha fatto gli altri 80 m. di dorsale, sci ai piedi sino in vetta, scendendo poi sui ripidi pendii diretti sotto la cima,mentre io ho ripercorso il canale sotto il colle, trovando neve perfetta, lei un po meno, ma ugualmente divertente. Proseguito la discesa sugli splendidi pendii nella parte alta del bosco su una neve da urlo (qui da 5 stelle!). Nella parte bassa si alterna la discesa fra il sentiero di salita e i bordi del torrente sino al piano della Regina, da qui "rilassante" discesa sino in paese sulla bella pista appena fresata! Bella giornata in compagnia di Cri.

17/02/13 - sanet

Oggi Gita sociale del CAI di Genova Sestri. Folto gruppo di 21 sci alpinisti con molti giovani e 6 ragazze tutti entusiasti , e questa è stata la nota più piacevole. Gita riuscitissima per la bella giornata e la qualità della neve farinosa lungo tutto il percorso. Altre persone in vetta oltre al nostro gruppo. Da domani gli spazi intonsi saranno veramente ridotti dopo il nostro passaggio.

27/01/13 - enrico68

attrezzatura :: snowboard
tempo velato che ci ha accompagnato per tutta la gita, temperatura non rigida e tanta neve... umida, in cima vento fresco, discesa non velocissima e la profondita' nella vista un po' limitata
in compagnia di paolo

10/12/12 - gianpiero56

note su accesso stradale :: lasciare l'auto a Pietraporzio
Si calzano gli sci davanti al garage dei Gatti delle nevi, poco sopra l'abitato. Piste da fondo battute fino al Pian della Regina, poi, stradina letteralmente fresata dai passaggi in discesa con sci fin alle Grange di Prati Costis. Di lì in poi c'era una buona traccia di salita e molte tracce in discesa; tempo splendido e neppur particolarmente freddo, tranne dal Colletto Bernarda fino alla cima dove c'era un ventaccio che ti flagellava la faccia con la neve. Lunga discesa di circa 6,2 km; a parte la dorsale ultima e i tratti "fresati", c'era una bella neve farinosa, maggior divertimento nel bosco dove ho ancora trovato tratti vergini.
Con la cagnona Pucci, nessuno in giro.

08/12/12 - Galak

La spolverata della notte ha coperto in buona parte le tracce preesistenti...in sostanza ottima neve da cima a fondo, tranne un po' sulla stradina in basso che risentiva di più dei passaggi.

Ottima compagnia e un saluto agli amici incontrati in punta con cui si è fatto festa al parcheggio!!

06/12/12 - carlodg

osservazioni :: osservato fratture nel manto
note su accesso stradale :: buono
osservato numerosi accumuli e lastroni nelle zone sottovento da tenere presente nelle valutazioni del rischio specie le conche ad ovest nordovest.oggi giornata da incorniciare neve asciutta e neanche molto arata, con ancora molti spazi immacolati, freddo "porco" e in cima sole splendido. in alto vale 5 stelle fino alla baita (farina doppio zero)poi in basso la stradina abbassa la media,ma sciabilissima fino alla macchina oggi 10 geki di genova/arenzano/savona maira inossidabile anna insaziabile

03/12/12 - chia82

Sfruttata traccia iniziale del Cavias, salendo ci accorgiamo che i pendii del Vaccia sono tutti intonsi e molto invitanti, ci prestiamo quindi a battere traccia. Una meraviglia in salita, una goduria in discesa. Il pendio oggi è tutto per noi!
Vallone al riparo dal vento e immerso nell'ombra, qui la neve è impeccabile, zuccherosa con cristalli di mezzo centimetro. Soffice e scorrevole.
Ritorno su stradina con neve sempre ottima e divertente.
Vento forte solo in punta, cime sbuffanti, temperature rigide.
Rispetto ad altre zone, a mio avviso, qui migliore qualità della neve e quantità minore.
con Cinzia.

11/03/12 - Delfo

Da Pietraporzio calcolare almeno un centinaio di metri di dislivello con gli sci in spalla, ma credo che presto saranno parecchi di più..
Neve molto bella da sciare nella parte alta.
Con tutta la banda del corso SA1 del CAI di Savona, per una due giorni in valle Stura.

26/02/12 - wild

attrezzatura :: snowboard
Gita sociale CAI Savona

12/02/12 - ulello

Ahimé, gita bellissima, ma... fatale... ovvero all'inizio della discesa una caduta mi ha provocato rotura dei legamenti crociati, menisco, ecc. Stagione chiusa anzitempo, sigh!
Grazie ad Ale e a tutto il Gruppo GM di Genova con cui ho condiviso la bella salita e la dura discesa, da loro ben assisitito. Un pensiero particolare a Guido Papini e Francesco Mainardi, nonché all'equipe dell'eli-118, tutti davvero in gamba. Grz!!!

pics su http://guardainalto.weebly.com

12/02/12 - titi1982

Per la seconda volta mi si prospetta questa meta e per la seconda volta trovo una neve fantastica, forse quest'anno ancor meglio del marzo scorso. Ambiente veramente incantevole sia nel bosco che soprattutto nell'ultimo tratto con un bel sole e un bel tepore a farci compagnia.
Quest'anno oltrettutto siamo riusciti ad arrivare in vetta!
Ringrazio la solita Miry che mi permette di condividere delle giornate indimenticabili, Rocco and brother per l'averci coinvolte ed averci permesso di conoscere un'ottimo gruppo, in cui spero di aver fatto buona impressione e questo sia l'inizio di un lungo percorso!
A breve inserirò le poche foto che aihmè le batterie mi han concesso ,( loro diversamente da noi han patito il freddo)

12/02/12 - maina78

note su accesso stradale :: si arriva senza problemi a pietraporzio
Prima gita che inserisco su gulliver.. bello iniziare con un bel 5 stelle!
Siamo saliti partendo con gli sci ai piedi dal parcheggio di Pietraporzio, si risale la pista da fondo e poi il vallone sulla sinistra; la parte bassa della salita si fa su stradina poi inizia una meravigliosa e rada boschina fino ad arrivare al pendio finale.
Per nostra fortuna la sosta per la colazione da Agnello ci ha fatto ritardare di mezzoretta la partenza .. e così non abbiamo dovuto batter traccia .. Grazie a chi ci ha preceduto..!
In discesa farina 5 stelle fino alla baita (quota 1800), più in basso stradina un pò stretta e ripida. (fuori c'è poco fondo)
Pochissima gente in zona... per chi non lavora in settimana... c'è ancora tanta farina intonsa!!

Unica nota negativa infortunio a un nostro amico (probabilmente è "partito" il legamento crociato) per cui abbiamo dovuto chiamare il soccorso a cui va il nostro caloroso GRAZIE!!
Un Grazie particolare anche all'Oste di Pietraporzio sempre disponibile a fornirci informazioni sul percorso ...oltre che squisite prelibatezze..
Gita fatta con il "cacciatore di farina" Papini e gli amici della Giovane Montagna di Genova

PS: di solito rientriamo a Genova e scendendo dalla macchina diciamo "Che bell'aria di mare calda"...Oggi all'arrivo -2°

04/01/12 - luca76

Oggi abbiamo fatto escursionismo... Ogni tanto bisogna cambiare... Alle 8.00 sul colle della Maddalena c'era una bufera che invitava poco a scendere verso Larche, tornati indietro a Bersezio pioveva e allora decidiamo di scendere.
A Pietraporzio ci accoglie il sole e così iniziamo a salire verso il Pian della regina sci ai piedi su un dito di neve. Dopo gli sci si portano per 300 metri a spalle e l'innevamento continuo inizia solo dopo i 1800m. Da li decidiamo di salire in vetta senza passare dal colle ma salendo per uno dei canali che scendono dalla cresta. Neve farinosa ma un pò pesante.
In compagnia di Dadda e della Vale che ci ha abbandonato poco sopra il Pian della Regina intristita dalla penuria di neve e dall'assenza di funghi...

09/03/11 - skiappa

Bella gita a parte l'imbuto centrale molto ravanato fortunatamente con neve morbida quindi si scendeva senza grossi problemi. Parte alta ed il bosco molto belli con buona farina, tenersi più a sinistra in discesa. Pista da fondo con blocchetti di ghiaccio.
Giornata splendida con un bellissimo sole, freddo alla partenza ma in vetta si stava bene.

06/03/11 - tittamassi

90-100 cm di neve recente, abbastanza umida; immaginando che il pendio sotto il colle sarebe stato pericoloso, abbiamo provato a salire sul costone a sx quando eravamo ancora nel bosco ma anche li la situazione era sospetta, quindi ci siamo fermati sul piano 200 m circa prima dell'inizio del pendio ripido sotto il colle; altri hanno creduto bene di proseguire ( vedi foto )
2^ uscita del corso SA2 della scuaola del CAI ligure

27/02/11 - GaFerro86

il meteo pessimista non lasciava sperare nulla di buono, ma fortunatamente siamo riusciti ad infilarci in una finestra di tempo discreto che ci ha consentito di portare a termine un'altra bella gita su da queste parti. nella notte sono scese 5 dita di farina.
in discesa, tenendosi sui pendii ben esposti a nord si trova ancora ottima farina e molti spazi intosi, in ogni caso con le nevicate previste domani le condizioni cambieranno ancora.
con flavio

20/02/11 - egidio69

note su accesso stradale :: in auto fino a pietraporzio
gruppo numeroso,cira 15 persone,saliti con nevischio e nebbia,in discesa neve debole moderata,farinosa in gran parte ravanata,nella parte più bassa neve umida
ciao a tutti

20/02/11 - anna-renato

La neve ne vale anche 4 di stelle purtroppo il maltempo ha condizionato un pò la gita. Nebbia dalla partenza all'arrivo con leggero nevischio. Abbiamo seguito fedelmente le tracce esistenti perchè la visibilità è sempre stata molto ridotta. Molto bello il bosco in discesa con ancora ampi spazi da ricamare mentre dalle Grange dei Prati Costis ( mt. 1905) al pian della Regina la neve è sempre farinosa ma laddove i passaggi sono obbligati è già molto ravanata.Picchiata su Pietraporzio su stradina ben battuta dal gatto.
Un saluto al gruppone del C.A.I. Mondovì incontrato in salita.

19/02/11 - trevor

30cm di farina, asciutta ma nei versanti al sole cominciava a cuocere, traccia di uno skialp fino al pianoro sotto Colletta Bernarda, poi da battere ma oggi eravamo 4 a darci il cambio!
discesa immacolao, saluti ai tre amigos e a Silvia.

05/02/11 - troch

la neve dei giorni scorsi è solo più un ricordo,in ogni caso trovato ancora polvere in quota mentre dai 1800mt in giù neve pesante!ottimo innevamento, forse non proprio gita ideale x la tavola causa la lunga strada da percorrere comunque ben sciabile!

02/02/11 - angeloski1953

note su accesso stradale :: Statale fino a pietraporzio dal parcheggio al fiume
Si parte quasi subito sci ai piedi, Vallone del Piz, sino al pian della Regina m.1460 e sx per vallone Rio Costis, gias, balza e canale finale. Ci sono -5°C alla aprtenza con cielo pulitissimo. Dalla Clooetta Bernarda m.2395 a sx di cresta e si tolgono gli ultimi 40 m. gli sci per fondo gelato e neve un po' inconsistente.
Discesone con 40 cm. di polvere fino alla zona piu' stretta della chiusa dell'acqua, ma si va ben per la neve alta e inconsistente che si lascia lavorare. Bella gg. allietata da passaggio di gippeto in perlustrazione.
I soliti 4 compagni del mercoledi', sempre all'altezza ed in condivisione. Trovato il tempo di fare prova funzionale con ARVA...........

15/01/11 - robertocag

Confermo le osservazioni di Castel, la parte superiore della gita fino al sentiero aveva neve sciabile, a tratti quasi farinosa, nel bosco appena crostosa, al sole quasi primaverile ma non assestata. Il sentiero lungo il torrente è gelato e dalla metà in su anche molto accidentato dai numerosi passaggi. Per cui in salita i rampant e in discesa molta molta prudenza. Questo è il motivo delle 2 stelle mentre per la giornata ne meritava almeno 3. Diciamo che la media è 2,5

Con Beppe, Lorenzo, Annarosa, Andrea, Alessandra, Maura e Laura

15/01/11 - Castel

Messi i coltelli nella stradina a monte del Pian della Regina. Siamo scesi sull'itinerario di salita. Neve abbastanza buona nella parte alta (senza grosse pretese..). La stradina invece, essendo scesi presto, non ha mollato ed era una lastra di vetro. Con Manu.

13/01/11 - walkerwolf

Le nuvole di Mordor si sono abbattute sulla Valle Stura, per cui mentre il sole beneficiava la Francia, la pianura ed altre valli ancora, io e quelli sparpagliati per le gite della zona, avevamo sopra la testa questo grigio, anche se la visibilità era buona. In compenso la temperatura alla partenza era di 3° e 8° al ritorno, nullo o scarso rigelo notturno. Neve piuttosto umidiccia quindi, che mi ha anche beneficiato di un simpatico zoccolo. In compenso dalla Colletta Bernarda fino in cima spirava una brezza piuttosto furiosa che faceva scordare lo zero termico al di sopra dei 3000 m. Forse le 2 stelle e mezzo sarebbero più appropriate, ma mi ripago del viaggio, della colazione da Agnello e del panino con le acciughe a Pietraporzio, della traccia che i gentili signori di ieri hanno fatto e della neve non così terribile in discesa.
Sul Vaccia ho incontrato un gruppo di skialp di Genova, che hanno fatto l'anello e 2 dietro di me, altri 2 erano al Cavias e 3 verso la Costabella del Piz, ma magari qualcun altro s'aggirava per quelle contrade.

12/01/11 - Estouro

20 cm.di polvere,in alto su fondo morbido portante,5/10 di polvere,in basso,su fondo duro, ottima la strada/pista da Pietraporzio.Eravamo solo in 3,ancora molti spazi intonsi su itinerario solito.
Abbiamo incontrata Chia82 con i suoi compagni, veloci.
Si vedono, piccolissimi sulla T. dei Cavias, punta in primo piano sulla foto.
Mi scuso per i miei primi 2 inserimenti abortiti.

11/01/11 - clabo

Saliti fino al pian della regina,preso il pendio subito a sx del vallone(vedi foto)che porta al Vaccia.Il pendio per i primi 700 è davvero dritto,penso che la pendenza giri dai 30° con qualche punta anche oltre.Arrivati sulla dorsale si aprono immensi pratoni,che conducono alla cima.In discesa la neve,che non è troppa 10 cm di fresca,in alto,ci ha permesso discrete curve su fondo duro.Anche nel bosco,dove la pendenza non permetteva di sbagliare,la neve non era male, 5-10 cm di neve fresca.Spettacolare la discesa da pian della regina a Pietraporzio..
saluto i compagni di merende e ai tre Forestali incontriti( non abbiamo visto tracce di lupo)
Per i filmati e foto www.lafiocavenmola.it

02/01/11 - ulisse-alp

note su accesso stradale :: no problem
in salita il percorso è già molto segnato, in discesa il primo pendio ripido di farina perfetta, poi dossi con uguali farina, poi il vallone si restringe e la neve è molto lavorata dai passaggi, direi 100/100 i promi 600 mt di discesa, poi 65/100 il resto.
Con Filo.

20/03/10 - lucianeve

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
Tutta la bella neve dei giorni scorsi si è trasformata in polenta.. Saliti sotto una cosa simile ad un vaporizzatore con visibilità che andava e veniva. Tutto sommato,viste le condizioni in giro, gita consigliabile perchè almeno essendoci tanta strada ed essendoci passate molte persone nei giorni scorsi, sembra di essere in pista e si riesce a sciare senza rischiare di farsi male..

14/03/10 - tortoneclaudio

neve farinosa per tutto il percorso se si sta su pendii completamente a nord. Bella gita con tempo splendido e pochissime tracce dei giorni scorsi. Sarà la neve e la splendida compagnia con cui mi trovo raramente, ma mi sono proprio divertito. Un grazie a tutta la banda di Fossano e a presto.

07/02/10 - mike52

Fatto solo la parte sciistica fermandoci al colle dove si lasciano gli sci non so se per pigrizia o per la fretta di scendere sui pendii ancora privi di tracce. L’ultimo tratto per arrivare al colle un po’ carico ma nella parte centrale dove è stata fatta un ottima traccia ed è già scesa una valanga ci è sembrato sicuro. Stupenda discesa fino alle grange poi su percorso un po’ obbligato, molto lavorato ma comunque piacevole. Gita in compagnia di Roberto e sul percorso raggiunti Mariuccia e Marco (oggi ciaspolaro) che invidiava un po’ le nostre curve.

30/01/10 - ribivo

Bellissima neve farinosa
Fatta con Fogart e amico

03/01/10 - Bubbolotti

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
neve (parte superiore gita) :: accumuli o lastroni
Gita mista sci più racchette. Viste le condizioni di ieri all'Incianao abbiamo cercato una meta che fosse nella stessa zona e con esposizione simile... sbagliando! Primi 300 metri su pista da fondo (forse gli unici che meritassero in tutta la gita!), poi stradina con crosta non portante e piena di buchi di racchette fino alle grange a 1900m (accettabile in salita ma da incubo in discesa), poi decente sia in salita sia in discesa fino a 2200m circa. Di qui in su pendii abbastanza carichi: 4 scialpinisti senza colpa hanno staccato una slavinetta di lastroni che ha sfiorato la traccia di salita. In quattro abbiamo proseguito fino in vetta scendendo poi con molta cautela (uno per volta lungo il canalone).
Gita sconsigliata sia per la qualità della neve sia per la poca sicurezza.
Gita fatta con Bubbola! In vetta (-10°C) anche Luigi ed Annalisa con le racchette. All'anticima una Valeria scatenata e alla base del canalone i più giudiziosi Luciano, Simonetta e Roberta che non si sono fidati e sono tornati indietro. Da non dimenticare Laura con le sue ricetrasmittenti arrivata alla base del canalone.

20/12/09 - montabruno

Freddo becco, ultimi metri alla punta da fare a piedi causa rocce affioranti. I primi 100 metri scendendo dal colle sono da 4 stelle, poi è tutta una crosta straarata ricoperta da 10 cm di farina per niente divertante.....poi la stradina fino a Pietraporzio.

05/12/09 - ucciucci

gita consigliabile ma attenzione alle pietre

01/02/09 - tittamassi

Ci siamo fermati 60 m sotto il colle perchè c'era troppa neve e non ci siamo fidati, nonostante la traccia che saliva. In ogni caso bella discesa.

25/01/09 - enrico68

bella giornata in val stura, in compagnia delle breghe e ciaspole, io Paolo ed Ermanno siamo partiti con tanta neve e sole, peccato che non abbiamo come altri osato passare la forcella poco prima di arrivare in cima al vaccia causa molte cornici, la neve non era 00 xhche' al momento della discesa si e' annuvolato il tempo alzando la temperatura, comunque tutto sommato e stata una bellissima surfata.

Nei dintorni

Queste sono altri itinerari nel raggio di 5 km

Vaccia (Monte) da Pietraporzio - last 01/02/15 - (0 km)
Vallone (Testa del) in traversata Pietraporzio-Pontebernardo - last 29/01/05 - (0 km)
Ubac (Testa dell') da Pietraporzio e diretta ESE - last 22/05/03 - (0 km)
Costabella del Piz da Pietraporzio per il Vallone del Piz - last 30/01/05 - (0 km)
Costabella del Piz, colle Nord-Est da Pietraporzio per il vallone del Piz - last 23/02/14 - (0 km)
Zanotti (Punta) da Pietraporzio - last 25/01/15 - (0 km)
Vaccia (Monte) da Pietraporzio e la cresta N-NO - last 12/12/12 - (0 km)
Ischiator (Becco Alto d') Versante O - last 12/04/15 - (0 km)
Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio - last 21/03/15 - (0 km)
Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio - last 22/03/15 - (0 km)
Montagnetta Est (Cima della) da Pietraporzio - last 22/04/15 - (0 km)
Bodoira (Monte) Versante sud - last 03/04/15 - (0 km)
Ischiator (Becco alto d') da Pietraporzio - last 04/05/12 - (0 km)
Tenibres (Monte) da Pietraporzio - last 12/04/15 - (0 km)
Cavias (Testa di) da Pietraporzio - last 01/02/14 - (0.4 km)
Costabella del Piz da Pontebernardo per il Vallone di Scolettas - last 05/05/13 - (1.3 km)
Panieris (Testa di) da Pontebernardo e il canale NE - last 17/12/06 - (1.3 km)
Borgonio (Cima) da Pontebernardo - last 05/06/14 - (1.3 km)
Vens (Passo di) da Pontebernardo - last 09/07/13 - (1.3 km)
Vens (Passo) traversata Pontebernardo-Preinardo - last 25/04/10 - (1.3 km)
Tenibres (Monte) Anello - last 07/05/11 - (1.3 km)
Rossa (Testa) Canale Nord - last 11/03/15 - (1.3 km)
Scolettas (Becco della) da Pontebernardo e il Canale Ovest - last 19/01/05 - (1.3 km)
Rocco Verde versante Sud e Est - last 12/01/13 - (1.4 km)
Piz (Becco Alto del) da Pontebernardo - last 06/04/15 - (1.4 km)
Ubac (Testa dell') da Pontebernardo - last 17/05/15 - (1.4 km)
Clai Superieur da Pontebernardo - last 10/05/15 - (1.5 km)
Vallone (Testa del) da Pontebernardo - last 26/06/13 - (1.6 km)
Lausa (Cima della) da Pontebernardo - last 29/05/15 - (1.6 km)
Tenibres (Monte) Anello Pian della Regina-Tenibres-Ubac-Testa del Vallone - last 08/05/05 - (1.7 km)
Barel (Auta di) da Ponte Barricate - last 07/03/15 - (3 km)
Oserot (Monte) q. 2781 da Bivio Serre di Servagno - last 23/01/11 - (3.9 km)
Oserot (Monte) da Serre per lo scivolo SE - last 30/12/12 - (3.9 km)
Quota 2715 m tra Passo Benoir e Monte Servagno da Serre per il Vallone Servagno - last 28/11/13 - (3.9 km)
Stau (Colle di) da Prinardo e la Comba del Pilone - last 11/01/09 - (4.2 km)
Vaccia (Monte) da Sambuco - last 02/03/14 - (4.2 km)
Vens (Cime di) da Prati del Vallone - last 12/06/13 - (4.5 km)
Garbe (Testa di) dal Villaggio Primavera - last 31/12/13 - (4.6 km)
Gorgion Lungo (Punta) o Cima del Bal da Villaggio Primavera per il Canale Sud-Est - last 30/12/14 - (4.7 km)
Tortisse (Aiguille des) da Villaggio Primavera per il Colle del Ferro - last 12/01/14 - (4.7 km)
Fer (Cime du) da Villaggio Primavera - last 01/05/14 - (4.7 km)