Rutor (Testa del) da Bonne

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA :: F+ :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est

wind : 0% di copertura

ultima revisione: 21/04/09

località partenza: Bonne (Valgrisenche , AO )

Gita non particolarmente difficile se in condizione; pendenze più significative appena prima del rifugio scavarda e nel canalino finale per arrivare in vetta, quest'ultimo meglio con piccozza e ramponi

Salita: da Bonne, per la strada sterrata sino all'alpe Meillares (2161 m)poi all'alpe Arp Vieille (2270 m). Salire prima verso Ovest poi verso Nord su pendio ripido, sino al colletto dietro il quale è posto il Rifugio degli Angeli (2912 m).
Di qui sono possibili due itinerari:
1) con un lungo traverso su pendii ripidi verso N raggiungere la basse del pendio che porta al Colle del Rutor, raggiungerlo e poi seguire la cresta NE
2) all'inizio del traverso piegare a sx e portarsi direttamente sotto la punta che si raggiunge con un ripido pendio/canale (circa 45° per 100 m, PD, ramponi e piccozza utili).
Discesa: dal percorso che passa colle del Rutor.