Grand Area da le Villard-Latè

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: marcoabaco
ultima revisione: 29/03/04

località partenza: le Villard-Latè (Saint-Chaffrey , 05 )

punti appoggio: Briancon - Serre Chevalier

cartografia: 3536 OT Briancon (3615 IGN)

bibliografia: SKI RANDONNEE HAUTES ALPES di Galley Cabau Ed. Olizane

accesso:
dal colle del Monginevro scendere fino a Briançon e prendere la strada per il colle del Lautaret.
A Saint-Chaffrey proseguire a destra seguendo indicazioni per il Col de Granon e percorrerla fin dove possibile secondo le condizioni di innevamento.

Si percorre la strada che porta al col de granon fino al tornante a q. 2171: di qui ci si sposta a sx sul versante opposto (dir. NO).
La zona è individuabile per la presenza all’attacco del pendio di una costruzione.
Seguendo la traccia del sentiero estivo si sale in dir. O per pendii ampi fino a raggiungere la dorsale fra la petit e la grand area a q. 2535.
Di qui, mantenendosi a sx della cresta, si procede in dir. N superando il mezzacosta esposto a O che rappresenta il passaggio più ripido dell’itinerario (100 m a 35°) fino a raggiungere la bella vetta panoramica.