Porcile (Passo di) da Tartano

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: joevaltellina
ultima revisione: 17/01/11

località partenza: Tartano (Tartano , SO )

cartografia: Igm f. 18 Branzi ,Bolis

da ~100m. prima del passo è possibile, girando a sin. salire sulla spalla SW del Monte Cadelle per un ripidissimo dosso q. 2325~ (BS).

Colico (Co) - Morbegno - Da MOrbegno proseguire ancora per 5 Km. e prima del ponte sull'Adda svoltare a destra per imboccare la strada della val Tartano
Da Tartano seguire il fondovalle della Vallelunga sulla dx or. sino ad un ponte in legno. Attraversare il torrente e proseguire sempre nel fondovalle sino a dove comincia a diventare ripido. Da qui salire nel ripido bosco andando verso sinistra ( SW) raggiungendo fuori dal limite del bosco in ca 1h la casera Porcile 1803m. Continuare la salita in direzione SW per ancora un centinaio di metri di dislivello , su magnifici pendii , poi traversare salendo verso SE verso l'evidente Passo Porcile.
Discesa per il medesimo itinerario , con diverse possibilità di varianti più o meno ripide.