Barbeston (Monte) da Cloutraz

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1050
quota vetta/quota massima (m): 2482
dislivello totale (m): 1430

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: marmotta
ultima revisione: 18/02/08

località partenza: Cloutraz (Chambave , AO )

cartografia: IGC n° 9, Ivrea Biella bassa Valle d'Aosta

descrizione itinerario:
Da Cloutraz seguire la poderale, tagliando di tanto in tanto per il bosco, sino a un ponticello prima dell'alpe Valmeriana 1795m, da qui sono possibili due itinerari:
1- rif. Grilli dal Moncenisio al Monte Rosa n°214, che risale il pendio e canale N-NO fino a q. 2400m per poi portarsi sulla cresta nord o sul pendio sud e per questi in vetta (BS, utili i ramponi).
2- Innalzarsi lungo il vallone tra i larici che si fanno sempre più radi. Sulla sinistra, prima dei pendii che conducono al colle Giron inizia a individuarsi il pendio di salita al colle Valmeriana. Lasciare alla propria destra i pendii per il colle Giron e imboccare il pendio canale, progressivamente sempre più ripido, che conduce al colle di Valmeriana. Di qui in cresta verso sinistra si raggiunge la cima senza particolari difficoltà.
Prima del pendio che adduce al colle di Valmeriana è possibile imboccare un'altro pendio canale alla cui sommità si trovano tre differenti canali che escono in punti diversi della cresta che dal colle di Valmeriana conduce alla vetta del Barbeston
Inclinazione intorno ai 40° per quello di sinistra e per quello centrale, qualcosa in più per quello di destra. In questo necessari picozza e ramponi, difficoltà OSA