Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin

altri : 60% di copertura

contributors: abo
ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Le Casset (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

punti appoggio: le Casset

cartografia: 3436ET

bibliografia: Ecrins est (toponeige Briançonnais Vallouise )

accesso:
Da Le Casset seguire la strada (chiusa definitivamente al traffico dal ponte du Clot du Guè q. 1581m) e quindi il sentiero GR54. Giunti in corrispondenza della curva con il cartello in legno del Parc National des Ecrins abbandonare il sentiero e andare dritti lungo il corso del vallone (se non c'è neve è individuabile un sentierino con ometti).
Proseguire lungo il corso del torrente tralasciando a sx le conoidi del Petit Davin e di No Fiesta. Giunti sotto la seraccata del Glacier du Casset il canale è evidente sulla sx.

"Il couloir per eccellenza degli Ecrins, un simbolo più che un canale" (cit. Ripido!)

Risalire il canale senza possibilità di errore. Due opzioni di uscita possibili:
Sinistra: dopo circa 600m a 40° tagliare a dx (45°) ed uscire ad un colletto. 4.3
Destra: seguire tutto il canale che negli ultimi 100-150m si raddrizza (45° sostenuti, con scarso innevamento canalino di 20m a 50°) e sbuca al Col des Prés les Fonts. 5.1