Rocca Nera (Punta) da Cortavetto

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: iottico gio notav
ultima revisione: 03/04/08

località partenza: Cortavetto (San Giorio di Susa , TO )

punti appoggio: Rifugio Amprimo 1385 m. e Rifugio Toesca 1710 m.

cartografia: igc

bibliografia: i Quaderni Intersezionali-Dal Monviso al Colle del Moncenisio di Barbiè e Campana

accesso:
Giunti a Bussoleno sulla SS 24, si svolta a sinistra verso la Borgata Baroni e, superata Borgata Grangia delle Alpi, si prosegue sullo sterrato che conduce alla Borgata Pinetti.
Quindi si procede sino al termine strada dove si incrocia la mulattiera che porta a Pian Cervetto.

Classico itinerario, nell'alto vallone del Rio Gerardo, che condivide la prima parte del percorso con il più noto Giro dei Tre Colli. (Sabbione-Malanotte e Villano); richiede neve sicura.

si raggiunge Pian Cervetto rifugio Anprimo, si continua fino al TOESCA e si prende in direzione del Colle del Sabbione.
Poco prima del Colle si gira a dx imboccando un ripido vallone che porta al Col Gavia m. 2780; di lì in pochi minuti si raggiunge la cima m. 2852.