Casse Blanche (Crete de la) q. 2878 Tour du Queyrellin

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: lgally
ultima revisione: 02/03/04

località partenza: Fontcouverte (Névache , 05 )

punti appoggio: Gite a Nevache

cartografia: I.G.N. 3535 Névache

bibliografia: Dalle Marittime al Vallese, SUCAI Torino n° 39

accesso:
Torino, Susa, Oulx, Cesana, Claviere, Monginevro, discesa su Briancon e bivio a destra per la Val Clarèe, Nevache, Fontcouverte.

Gita panoramica per scoprire i Cerces.
Con strada chiusa a Nevache si segue il tracciato della strada che percorre la sinistra orografica della Val Clarèe (pista sci di fondo in inverno) fino a giungere a Fontcouverte all'Auberge de la Fruitiere 1857 m.

Da Fontcouverte (qualora non raggiungibile per neve sulla strada si parte da Nevache) percorrere la strada di fondovalle fino al Refuge Chardonnet. Di qui dirigersi Ovest poi Nord contornando la Crete du Queyrellin e salire, superando a piedi un breve pendio molto ripido, a un passaggio a quota 2878 della Crete de la Casse Blanche.
Scendere il lato opposto del colle a Nord ripido, poi a Est più facile. Si arriva per ampi pendii fino alla strada del fondovalle poi all'auto.