Raisins (Tete de) da Les Roberts

altri : 53% di copertura

contributors: marcoabaco
ultima revisione: 06/01/07

località partenza: Les Roberts (L'Argentière-la-Bessée , 05 )

punti appoggio: Gite d’etape presso Freissiniere

cartografia: IGN n. 6 Queyras Ubaye (Libris)

bibliografia: Scialpinismo tra Piemonte e Francia (R. Aruga)

Come arrivarci: risalita la Val di Susa oltrepassare il colle del Monginevro scendere a Briancôn, seguire dir. Gap (Val della Durance); 5 km. circa dopo Argentière la Bessée prendere a dx per Freissiniere poi a dx per la fraz. di Les Roberts.

Da Les Roberts si segue la stradina che sale verso il Col d’Anon fino al terzo tornante dopo i casolari di Les Fazis; di qui si prende a dx l’evidente carrareccia (dir. O) che attraversa dopo poco il torrente Malafouasse. Si sale subito dopo aver attraversato il torrente, ignorando la stradina pianeggiante sulla sinistra. Si perviene alle Gange di les Garcines (visibili dalla partenza).
Si prosegue lungo la dorsale puntando sulla visibile anticima da dove, lungo la cresta (NO), si raggiunge la vetta.