Tobbio (Monte) da Voltaggio

esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: capinide
ultima revisione: 08/12/08

località partenza: Voltaggio (Voltaggio , AL )

punti appoggio: bivacco in vetta sempre aperto

attraversare voltaggio inn direzione delle capanne di marcarolo, dopo alcuni km (circa 10) si raggiunge un bivio su un crinale, sulla sn è ben visibile una cappelletta detta degli Eremiti. lasciare lì l'auto e prendere il sentiero segnato sulla sn.

imboccato il sentiero nel bosco seguirlo fino in vetta. è ben visibile nonostante le nevicate. inizialmente in costa attravesa due piccole vallette prima di arrivare in un terzo vallone e infine sul colle tra il monte Tobbio e il monte Figne. arrivati al colle seguire senza difficoltà in cresta puntando la chiesetta ben visibile sulla vetta.
In vetta oltre alla chiesetta esiste un bivacco sempre aperto con stufa( ma senza legna).
Discendere lungo l'ultimo vallone tenendosi sulla sn per ritornare alla macchina. Esiste la possibilità di seguire il vallone finale e sciare fino a Voltaggio.In questo caso lasciare una macchina presso il centro abitato per fare la navetta.Da effettuare subito dopo abbondanti nevicate.