Cavalgrosso (Monte) da S. Giacomo in travestata dalla Torretta.

tipo itinerario: attraversa pendii convessi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: liperi marmotta
ultima revisione: 27/02/08

località partenza: San Giacomo (Andrate , TO )

Mappa CTR 1/50.000 con itinerario parz. tracciato, allegata.

Da Andrate seguire l'itinerario per la Torretta, passando a Sud della cava di quarzo sulla strada che porta all'Alpe Valnera. La suddetta strada può essere tagliata in più punti attraverso un bosco non fitto e divertente.
Dall'alpe Valnera proseguire sull'evidente crinale successivo che conduce all'anticima della Torretta. Quindi voltare a destra e seguire la cresta che porta al Cavalpiccolo (attenzione cornici se c'è tanta neve ventata), passando in alcuni punti sul versante SE per aggirare ostacoli rocciosi.
Raggiunto il Cavalpiccolo scendere all'ampia sella tra questo e il Cavalgrosso, e quindi risalire il pendio che conduce alla vetta.
La discesa sul versante di Andrate può essere fatta dalla sella tra Cavalgrosso e Cavalpiccolo (con neve assestata, un pò ripida la parte iniziale)