Torretta (La) dalla Valcauda

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: sergioenrico
ultima revisione: 06/01/10

località partenza: Valcauda (Settimo Vittone , TO )

Da Settimo Vittone salire lungo la strada di Trovinasse sino al bivio della Valcauda dove si lascia l'auto.
Gita effettuabile solo in alcuni anni, ci deve essere neve in basso ma nello stesso tempo deve essere ben assestata in alto. Nel caso non ci siano dette condizioni, conviene partire da S. Giacomo di Andrate.

Lasciata l'auto al tornante si prosegue lungo la stradina della Valcauda.
Si supera un ponticello, e ad uno slargo con una grossa baita risalire a sinistra ed attraversare un ampio pianoro per risalire in direzione di una baita con teleferica.
Superare la baita e proseguire per un tratto per poi, quando il bosco diventa più fitto, attraversare verso destra per raggiungere ampi pendii.
Superare la strada proveniente da San Giacomo e risalire gli ampi pendii.
I pendii diventano più ripidi, spostarsi a sinistra per risalire un ripido vallone, al termine spostarsi ancora a sinistra e continuare la risalita, arrivati nella parte finale si attraversa verso destra e con un ultimo tratto ripido si arriva nel pianoro sottostante la vetta ed in breve al mucchio di pietre della vetta