Curt (Monte) da Montecapretto (Almese)

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: vareno
ultima revisione: 04/04/08

località partenza: parcheggio tagliafuoco dopo Montecapretto (Almese , TO )

cartografia: carta IGC n°17 Torino Pinerolo e bassa Valsusa

L'itinerario percorre la evidente fascia bianca che scende dalla cima fino alle pinete alla base della montagna. Purtroppo sulla cartina non sono segnate le nuove strade tagliafuoco

si segue la tagliafuoco in direzione Rubiana fino all'incrocio con un'altra strada; si continua per un tratto in leggera discesa fino a un serbatoio di acqua.
Prima di traversare il ruscello si comincia a salire per la pineta stretta( i forestali hanno tagliato tutti i rami bassi) .
Si sale fino a raggiungere il fondo della pietraia e si continua per questa e per la vicina pineta fino sotto la vetta che si raggiunge attraverso boschetti di nocciolo (cartello). A quota 900m circa una strada, che taglia la pietraia, porta alle macchine.