Baus (Punta del) Couloir dei Bonsai giganti

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: igor napoi
ultima revisione: 18/05/08

località partenza: Lago Piastra (Entracque , CN )

bibliografia: Voglia di ripido - di Igor Napoli

bel gorgione che parte dal pian del rasur e sbuca quasi in punta al baus (1300 di dislivello solo per il canale).
ambiente spettacolo!

PRECISAZIONE-AGGIORNAMENTO itinerario n. 19 di Voglia di Ripido: ho trovato la "vera" uscita del canale, che come descritto in precedenza non usciva da nessuna parte.
partenza a 1000m lago, 4km a piedi per arrivare a S. Giacomo.

a 2500 m. ca, invece di prendere la diramazione di sin., tirare diritto verso il triangolo roccioso di P. di Frassineto, che praticamente ci troviamo davanti sin dall' inizio del canale.
Strettoia breve a 40° abbond. poi il canale si allarga e diventa regolare e rettil. per ancora 200 m. sino ai più larghi pendii sommitali.
Molto panoram. su V. gesso(CIMA PLISSER, it n.17) e alpi liguri.
Breve tratto in cresta nevosa, poi a sn. pendio a SE 40 abbondanti, lieve esposiz., che porta in punta.
Aggiunge ancora qualcosa alla grande bellezza di questo itinerario.