Sainte Marie (Mont) da Casterino

3 : 20% di copertura

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 11/03/10

località partenza: Casterino (Tende , 06 )

cartografia: IGN-Top 25-3841 OT Vallée de la Roya -IGM 1:25000 F.91 III NO Colle di Tenda

bibliografia: Alpi Marittime -J. C. Campana Ed. BLU

Accesso:da Ventimiglia SS20 e N204 per Colle di Tenda. Da Cuneo SS20 per il Colle di Tenda e N204 fino a St. Dalmas de Tende poi a dx per Casterino.

Salire a sx 50 mt.N°balise 391, prima della biglietteria -centro fondo- per un ampio sentiero che dopo alcuni tornanti nel bosco spiana in una radura e costeggia il torrente che scorre nel Vallone di Fontanalba,attraversando un bellissimo bosco di larici.
Giunti ad un gias (baita)N° balise 390, mt. 1940, si può attraversare il ponte a dx poi subito a sx a ovest si vede una evidente spalla che si attacca passando sotto una barra rocciosa a sx,da fare con neve assolutamente sicura, si arriva al Gias des pasteurs mt 2200.
Con neve non sicura non si attraversa il ponte ma si prende subito a sx per il Rif. di Fontanalba N° balise 389, poco dopo il rif. si attraversa a dx in piano tra i larici fino al ruscello e dopo averlo attraversato si sale ancora fra i larici fino alla Vacherie sup. mt 2188 poi in un pianoro alla base delle Ciappe di Fontanalba.
Si prosegue alla base dei salti rocciosi della cresta est del Sainte Marie in dir. NO fino sotto la Cima Bicknel poi a destra si arriva sul colletto (mt.2650),prosegiure per la ripida cresta facendo attenzione alla cornice sulla sx ed in pochi minuti si giunge alla vetta.
Discesa lungo l'itinerario di salita secondo le condizioni della neve.