Sagneres (Pic delle ) da Chiosso

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: brunrusan
ultima revisione: 30/01/10

località partenza: Chiosso Superiore (Elva , CN )

bibliografia: n. 28 del libro "Scialpinismo tra Piemonte e Francia" di Aruga edito da Centro Documentazione Alpina

accesso:
Si risale la Valle Maira fino al bivio per Elva. Giunti alle borgate di Elva si devia a sinistra per Chiosso e poi per Chiosso superiore dove finisce la strada.

Richiede neve sicura. Ramponi utili.

Da Chiosso Superiore seguire il vallone di Gias Vecchio, raggiungere il pianoro dove a sinistra si dirama l'itinerario per il Chersogno e risalire il pendio verso nord, seguendo l'itinerario per la Marchisa.
Raggiungere il colle di Sagneres in fondo al vallone e seguendo l'ampia dorsale verso NE, raggiungere la cima.
La discesa si può effettuare dalla vetta direttamente lungo un bellissimo canale (ripido ma non difficile) che termina sul pianoro sottostante il colle.