Sautron (Colle del) da Larche

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: mario.b.
ultima revisione: 24/08/08

località partenza: larche (Larche , 04 )

punti appoggio: gite d'etape a larche

la zona si presta a molti itinerari:dal lago di viraysse si puo' salire al monte sautron passando dal colle portiola(segnato erroneamente a N della quota 2965 su IGC )oppure compiere il giro del sommet de la meyna attraverso la portiolette,tornando per il col de mallemort.
le pendenze sono un po' discontinue,ma l'ambiente e' molto bello.

da larche,appena superato il piccolo skilift e il ponte sul torrente si risale per prati il valloncello in direzione nord est,tenendosi sul lato dx or.del corso d'acqua e puntando alla sella a quota 2000 circa che immette nel vallone superiore.
Dall'ultima baita salire decisamente un pendio piu' ripido a sinistra,uscendo sulla destra del pendio-canale nel vallone del lago di viraysse .
Poco prima di esso si punta per valloncelli ad una evidente sella in direzione nord,da cui il colle e' riconoscibile dalle paline indicatrici di valico.