Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino

3 : 65% di copertura

contributors: max49 mario-mont
ultima revisione: 07/07/09

località partenza: Alpe Colombino (Giaveno , TO )

punti appoggio: Bar ristorante Alpe Colombino

cartografia: Carta IGC n° 17

accesso:
Arrivando dalla tangenziale di Torino uscire a Avigliana est, proseguire per Giaveno, entrare in Giaveno e seguire la SP190 per Coazze fino al bivio a sx per Pontedipietra-Maddalena-Aquila. Seguire la strada per Aquila fino all'ampio piazzale di Alpe Colombino dove si parcheggia.

Salita facile e sicura.
Panorama molto ampio su pianura e tutta la cerchia alpina, in cui spiccano Monviso e Rocciamelone.
Il percorso si svolge lungo gli ex impianti sciistici dell'Alpe Colombino.

Si segue la stradina in direzione Ovest che conduce a un colletto.
Seguendo ancora la strada o tenendo la linea spartiacque si giunge in vista della ex-stazione di arrivo che si raggiunge dopo un tratto un pò ripido .
Passati i fabbricati si percorre il filo di cresta. La dorsale è ben definita, abbastanza larga e va seguita fino a un colletto.
Da qui si percorre l'ampio pendio poco ripido che porta alla croce di vetta.
Attenzione alle cornici nell'ultimo tratto.
La cresta finale a volte è piuttosto stretta; in questo caso conviene fermarsi appena sotto, in prossimità di una piccola costruzione in muratura.