Roux (Monte ) da S.Margherita

difficoltà: MS / F   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

ultima revisione: 20/04/09

località partenza: Moleres (Lillianes , AO )

cartografia: Carta dei Sentieri 1/50.000, Comunità Montana Monte Rosa. CTR VdA.

accesso:
Per la Val di Gressoney fino a Lilianes, all'entrata del paese sulla destra la ripida strada comunale che sale verso gli alpeggi verso Santa Margherita. D'inverno la strada è spesso aperta fino a Pianas (1432m) dove talvolta è anche ripulito un piccolo slargo per le macchine, ma il transito è teoricamente vietato oltre Molere dessous (1349 m.) aggiungendo un chilometro abbondante lungo la strada.

Per arrivare al punto di partenza, superare il bivio per S. Margherita e seguire l'indicazione "Ristorante l'Etoile du Berger" fino al divieto di transito.
Ultimamente la strada interpoderale è tenuta sgombra dalla neve anche oltre il divieto di transito!

Dal cartello di divieto di transito, seguire la strada interpoderale fino al ponte sul torrente Giassit q. 1420~. Proseguire nel vallone del torrente Giassit tenendosi sulla sinistra orografica. Giunti al piano dell’Alpe Giassit 1820, si punta all’evidente colle Giassit 2024 (CTR). Da qui si sale in direzione della cresta Che unisce il M. Roux con il colle della Lace, perorribile in sci fino a quota 2200 m circa, dove diventa rocciosa. Il tratto finale per raggiungere la vetta è percorso da un sentiero attrezzato e in inverno può presentare difficoltà alpinistiche non indifferenti, variabili in funzione delle condizioni di innevamento.