Mezzo Secolo (Cascata del)

difficoltà: I / 4+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota base cascata (m): 1600
sviluppo cascata (m): 25

contributors: STE83
ultima revisione: 04/02/10

località partenza: Bar Ceniso (Venaus , TO )

Nuova colata salita a Bar Cenisio il 31 Gennaio 2004 da S. Cordola e D. Alpe.
Si presenta piuttosto corta ma molto larga, presenta più possibilità di salita, dall'appoggiato alle stalattiti.
Avvicinamento:
poco prima di Bar Cenisio, prendere sulla sinistra una strada sterrata, seguirla sino a quando, circa un chilometro dopo il secondo tornante, conduce sul fondo di un valloncello (ponte). Risalire detto valloncello seguendo il letto del torrente sino a quando sulla sinistra di questo si incontra la bastionata che forma le cascate. Da lontano le colate sonbo visibili solo dal monumento che c'è sulla strada circa un chilometro dopo l'abitato di Bar Cenisio.

Salire ricercando le difficoltà desiderate, D sulla sinistra, TD al centro sul colonnato stalattitico, AD sulle rampe di destra.