Ersa (finestra d') da Etirol

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: sergioenrico
ultima revisione: 19/02/08

località partenza: Etirol (Torgnon , AO )

punti appoggio: -

bibliografia: Dalle Marittime al Vallese - SUCAI Torino

Itinerario molto corto su ampi e soleggiati pendii.
Appena dopo le case di Torgnon svoltare a destra in direzione di Petit Monde, Triatel Etirol.
La strada passa vicino ad una grande antenna per poi attraversare il ripido versante della montagna, si passa nei pressi di una caratteristica chiesetta sotto alla roccia e si arriva al termine della strada a Etirol. Il tratto dopo l'antenna da fare con attenzione perchè spesso la strada è gelata.
Si lascia l'auto al termine della strada dove esiste un piccolo parcheggio.

Dal parcheggio si risalgono i prati soprastanti per poi attraversare in direzione del vallone sino ad imboccare una strada interpoderale.
Seguire la strada sino ad arrivare agli ampi pendii superiori.
Risalire sulla destra gli ampi pendii, attraversare la pista da fondo per poi spostarsi gradatamente verso sinistra.
Imboccare la strada interpoderale per un tratto per poi risalire in un valloncello sino al colle. stupenda la vista sul Cervino