Cernauda (Rocca della) Giro da Girardi di Paglieres

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: paolosumma
ultima revisione: 28/01/10

località partenza: Girardi di Paglieres (San Damiano Macra , CN )

bibliografia: Campana .Dal colle della Maddalena al Monviso, n° 15

Da Girardi (1340m) si guadagna la dorsale verso la punta Arpiola poi lungo la dorsale si sale al monte Bastia e alla Rocca Cernauda (2284m).
Sempre per dorsali si raggiunge l'anticima della Rocca Albert (2153m).Si scende verso la valle Grana il ripido vallone(30° o più) esposto a sud fino a una stradina (1600m circa) a monte della fraz. Battutra.
Si risale verso sx l'erto canalone che riporta sulla dorsale fra il monte Plum e il Chialmo e poi per dorsale si raggiunge il monte Chialmo(2091m).
Di Qui si scende l'ampio dosso fino a quota 1810m , si svolta a sx(o) lungo il pendio che porta all'alpeggio(1475m) dove si incontra la stradina che riporta all'auto