Punta Nera the wall

sviluppo cascata (m): 60

contributors: boschy
ultima revisione: 27/06/09

località partenza: Les Granges (Bardonecchia , TO )

cartografia: ign Bardonecchia/ Monte Tabor

bibliografia: ghiaccio dell ovest

nella guida "ghiaccio dell' Ovest" sono recensite le altre cascate del settore ovvero shangai extreme, Pillole Adrenaliniche, etc

Avicinamento da Bardonecchia imboccare la strada carrozzabile per les Granges del Vallone Frejus, oltrepassate les Granges proseguire sulla strada fino ad arrivare sul ponte di ferro che incrocia il Rio Goutier, risalire il medesimo rio oltreppassando le tre briglie di nuova costruzione. La cascata rimane alla vostra sinistra salendo.
La cascata e un grosso muro verticale con tratti leggermente strapionbanti per 40m poi si abbatte risalire il canale per fare sosta su albero.
discesa con una doppia da 60m

note : data l'esposizione di frequente il ghiaccio e molto secco, se non vi è neve si può raggiungere il ponte con la macchina percui l'avvicinamento e molto corto, con inverni nevosi la strada e percorribile fino alla quota 1472