Grimbassa (la) da San Sisto

esposizione: Sud-Ovest

contributors: carlomat
ultima revisione: 22/03/10

località partenza: San Sisto (Frassino , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.12 Bassa Val Varaita, Bassa Val Maira

accesso:
risalita la Val Varaita fino a Brossasco, quasi al termine del paese si imbocca la strada a destra in salita nel vallone di Gilba. Si trascurano deviazioni minori fino ad un bivio nei pressi del torrente. Si prosegue a destra raggiungendo San Sisto, dove si parcheggia nell'ampio piazzale davanti alla chiesa.

Escursione tranquilla, senza particolari difficoltà o pericoli oggettivi, fino al colle su strada innevata, adatta a tutti e non lunga. Buon panorama nel tratto finale su Valle Po, pianura e gruppo del Monviso.
Interessanti gli attraversamenti delle varie borgate del vallone di Gilba.

A S.Sisto di Gilba (mt. 1169) si parcheggia presso al chiesa parrocchiale e si prende la strada che si innalza a sinistra. La si segue fino al Colle di S. Bernardo di Gilba (mt. 1515), in circa 1,5 / 2 ore, ove sorge una cappella votiva (possibilità di riparo). Dal Colle si volge a destra e seguendo la dorsale si giunge in moderata salita al monte La Grimbassa (mt. 1619), punto panoramico.
Per la discesa si ripercorre l'itinerario di salita, potendo tagliare i tornanti qualora la neve lo permetta.