Antares (Cascata)

3 : 100% di copertura

contributors: gontier
ultima revisione: 04/02/10

località partenza: Pravieux (Valsavarenche , AO )

punti appoggio: Bar a Degioz - Albergo a Eaux Rousse

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

Cascata classica mai troppo difficile - da evitare in caso di forti nevicate altrimenti priva di altri pericoli oggettivi
La doppia valutazione è riferita se si fa ramo sx o se si tira dritto al centro (possibile un unico tiro di 60 mt)

Dopo essere saliti per 30 metri nel canale fermarsi sulla destra alla sosta 10 metri sopra la s del canale (Sosta a spit) riparata dal ghiaccio se non ci sono manovali sul tiro prima della grotta.
salire drittti per 10 metri su neve e 20 su ghiaccio, tratto di 5 metri verticale e sosta con due spit dopo un breve traverso sulla destra.
Ripartire a sinistra e attaccare il muro verticale per 8 metri, continuare con risalti a 80 gradi fino alla sosta a spit sulla destra in totale 30 metri.