Appenna (Monte) dalla Valle Argentera

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

ultima revisione: 20/04/09

località partenza: Ponte Terribile (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone

bibliografia: n.32 Dalle Marittime al vallese e n. 620 del Grilli

In base alla stagione e all'innevamento, il punto di partenza può variare tra il Ponte Terribile (inverno) fino ad Argentera (fine stagione).

Accesso:
da Cesana (o da Sestriere) si raggiunge Sauze di Cesana, che si supera proseguendo in direzione Sestriere per alcune centinaia di metri fino ad un bivio in discesa sulla destra. Si raggiunge quindi il Ponte Terribile, dove la strada è chiusa nel periodo invernale (a inizio/fine stagione è una sterrata in discrete condizioni, generalmente percorribile con ogni tipo di auto).

Da Pont terrible seguire la strada di Fondovalle fino alla fraz. Argentera ( mt. 1837 ). Attraversare sul ponticello e per pendii esposti a S - SO salire verso la cima senza problemi particolari anche perchè la punta è evidente per tutto il percorso ( da Argentera - mt 1000 dislivello ).