Capezzone (Cima) da Piana di Forno

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: vale74
ultima revisione: 19/03/08

località partenza: Piana di Forno (Valstrona , VB )

Gita da farsi in condizioni di neve sicure, i pendii iniziali sono altamente a rischio valanga.
Utili picozza e ramponi in caso di neve gelata

Partenza dalla frazione Piana di Forno,in condizioni di buon innevamento della strada anche con sci ai piedi,altrimenti seguire la carrozzabile per Campello Monti (mt 1305).
Seguire la tracce del sentiero per gli alpi Pian ad Via e Capezzone.
Passare i vari salti rocciosi raggirandoli senza alcuna difficolta'. Nelle vicinanze del Lago del Capezzone (mt 2100) portarsi a destra,seguire il vallone che si erge sopra il lago a raggiungere la vetta senza difficolta'
La discesa, per lo stesso itinerario, offre pendii facili ed alcuni con una buona pendenza (soprattutto il canale sotto la vetta) che sicuramente appagano della fatica