Omo (Monte) da San Giacomo di Demonte

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: robertov
ultima revisione: 07/02/10

località partenza: San Giacomo di Demonte (Demonte , CN )

cartografia: IGC Valli Grana Maira Stura

bibliografia: R.Aruga scialp Piemonte-Francia; M.Grilli Alpi liguri-Val di Susa

Gradevole gita di inizio stagione inizialmente lungo la strada per il colle Valcavera per poi cambiare versante e risalire gli ampi pendii del vallone Serour con finale un pò più ripido per chi vuole raggiungere la vetta del Monte Omo.
Utili i ramponi

Si risale la strada del Vallone dell'Arma per qualche chilometro fino ad incontrare ( a sinistra salendo ) una stradina che scende fino al ponte a quota 1510 circa, scendere, traversare il torrente e risalire i pendii che adducono al gias Serour 1813, proseguire lungo il, sempre ampio, vallone per puntare all'evidente colle Salè, posto leggermente a destra salendo. Per chi vuole ( consigliabili i ramponi con neve dura )per i pendii a destra si arriva sci ai piedi, con qualche attenzione nel tratto finale, alla vetta del Monte Omo 2615