Trajo (Colle del) Traversata da Epinel a Vieyes

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: brusa
ultima revisione: 04/04/15

località partenza: Epinel (Cogne , AO )

accesso:
Valle d'Aosta. Da Aymavilles imboccare la Valle di Cogne fino all'abitato di Epinel. Scendere una stretta stradina che porta al centro sportivo (al livello del torrente). Parcheggiare.

P.Giglio, E. Noussan. Zanichelli. Sci-Alpinismo in Val d’Aosta. N°29
Diversi punti sono sotto valanga.

Dall'abitato di Epinel, risalire il bosco (fitto) segnavia n. 27 o 27b.
Cercando le zone più aperte si arriva fino agli alpeggi di Trajo (2037 mt). Da qui ampi pendii conducono ad una fascia rocciosa. La si supera grazie ad un canale che si insinua tra caratteristici torrioni gialli. Segue un breve pianoro prima del colle. Dal colle pendii ripidi si alternano ad altri più dolci fino a quota 2400 mt. Girare verso nord e raggiungere agevolmente il bivacco Gontier. Si susseguono pendii piu' sostenuti tra boschi e pietraie (massi di grosse dimensioni). Cercando bene, sulla dx, si riesce in genere ad arrivare all'auto con gli sci ai piedi fino a Vieyes.